Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Sono aperte le iscrizioni per il corso per Operatore Elettrico

N. ALLIEVI: 15

DURATA: 2100 ore (di cui 630 di stage)
REQUISITI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE:
Il corso è rivolto a 15 utenti di età inferiore a 18 anni (16-18 anni; al momento dell’iscrizione gli utenti devono aver compiuto 16 anni e non devono aver raggiunto il 18° anno di età), che abbiano assolto all’obbligo dell’istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico – (8 posti pari al 53% del numero complessivo degli utenti sono riservati all’utenza femminile).
DOCUMENTI PER L’ISCRIZIONE: Domanda di iscrizione sottoscritta dall’interessato e, per i minori, anche dal genitore/tutore; due foto formato tessera, codice fiscale, curriculum vitae , certificazione delle competenze di base, eventuale permesso di soggiorno per i cittadini stranieri.

SEDE DI SVOLGIMENTO:
– ITIS E. Fermi – Via Carlo Piaggia, S. Filippo – Lucca;
– IPSIA G. Giorgi Via del Giardino Botanico – Lucca
OBIETTIVO: Il corso forma la figura professionale del’operatore elettrico, un elettricista in grado di interviene nel processo di progettazione, installazione e manutenzione di impianti elettrici civili (abitazioni, uffici) e industriali (attività artigianali e ambienti produttivi industriali) garantendo e applicando le normative vigenti in materia di sicurezza. L’operatore elettrico è in grado di pianificare il lavoro occupandosi delle specificità progettuali occupandosi di: posa canalizzazioni, cablaggio, preparazione quadri elettrici, verifica e manutenzione dell’impianto.
CONTENUTI DEL PERCORSO: Laboratori impianti elettrici, normativa, manutenzione, antinfortunistica e verifiche di funzionamento, progettazione impianti elettici.
Lavoro e sicurezza, tecniche di lavorazione lamiere e materie plastiche, sistemi di ancoraggio, parametri essenziali per la progettazione e verifica degli impianti elettrici, sistemi di qualità, educazione fisica, competenze di base.
CREDITI FORMATIVI IN INGRESSO: a coloro che risultino in possesso della certificazione delle competenze di base relative ai 4 assi: dei linguaggi, matematico, scientifico tecnologico, storico sociale, saranno riconosciute come credito formativo n. 368 ore.
Inoltre, al momento dell’ingresso nel percorso formativo, per coloro che risultino in possesso di competenze più articolate o aggiuntive rispetto a quelle minime richieste e comprese tra quelle previste dalla figura professionale, sarà garantita la possibilità di vedersi riconosciuto il possesso di tali competenze in termini di credito formativo. (laboratorio e progettazione impianti elettrici)
LA FREQUENZA DELLE LEZIONI È OBBLIGATORIA (per almeno il 70% delle ore complessive dell’intervento formativo e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di attività di stage in azienda).
PROVE FINALI E CERTIFICAZIONE RILASCIATA: Attestato di qualifica professionale previo superamento del previsto esame finale.
IL CORSO È A NUMERO CHIUSO: qualora il numero delle domande superi quello dei posti previsti, si procederà a selezione tramite criteri oggettivi di valutazione; se al termine prefissato rimanessero ancora posti disponibili, le iscrizioni proseguiranno fino al raggiungimento del numero massimo.

Scadenza iscrizioni ore 12.00 del 12/04/2012

Per le iscrizioni e informazioni rivolgersi a: Formetica (Sonia Giovannoni) dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Tel: 0583444207 indirizzo e-mail: giovannoni@formetica.it

LA FREQUENZA È GRATUITA