Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Un concorso dedicato ai fumetti per sensibilizzare artisti e visitatori. L’evento si terrà alla Stazione Leopolda dal 17 al 19 febbraio – in occasione di Energia 2012, la fiera dedicata alle energie rinnovabili che si svolgerà il 17, 18 e 19 febbraio alla Stazione Leopolda di Pisa, l’Associazione AttuttAmbiente e Aceer Toscana, organizzatrici della kermesse, in collaborazione con lo studio grafico DreamMachine, la scuola di fumetto Scuolafumetto.it, la casa editrice FumettiCrudi, lanciano ECO-mics,il primo concorso nazionale dedicato ai fumetti e all’energia rinnovabile.

Il Concorso a fumetti e illustrazioni con tema dedicato alle nuove prospettive energetiche e ad un nuovo futuro sostenibile è rivolto a tutti i disegnatori di tutti gli stili e tutte le età.

Il concorso ha lo scopo di stimolare, anche con opere creative, la riflessione intorno al tema dell’energia sia per gli artisti invitati a partecipare, sia per i visitatori della kermesse. Sarà, infatti, il pubblico a fare da giudice delle opere realizzate ed esposte presso la Stazione Leopolda, dal momento che verrà valutata non solo la tecnica utilizzata ma anche, e soprattutto, il messaggio che l’opera contiene.

“Sono stati scelti i fumetti per veicolare le tematiche delle rinnovabili attraverso canali di comunicazione efficaci, veloci e di facile comprensione, cercando di coinvolgere sempre di più i ragazzi sull’importanza delle tematiche proposte dalla Fiera Energia 2012” – ha affermato Sabrina Busato, presidente dell’Associazione AttuttAmbiente.

Durante la tre giorni saranno esposte con una mostra le opere realizzate per il concorso: la più votata dai visitatori della Fiera sarà premiata Domenica 19 febbraio con una moneta del Cinquantennale di Lucca, realizzata dalla zecca di Lucca.

In occasione della Fiera, inoltre, saranno allestiti tavoli per permettere al pubblico di disegnare, sotto la guida dei professionisti e dei docenti della scuola di fumetto. Le opere prodotte in questi work-shop potranno essere esposte nella mostra.

C’è tempo fino al 15 febbraio per partecipare al Concorso: il bando si trova su www.energia2012.it, per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa allo 050-8055115.

 

Tra gli autori partecipanti al progetto:
Gianluca Caputo è coordinatore del progetto. Fumettista professionista dal 1994 al 2000, passa poi a occuparsi di animazione e cartoon fondando lo studio DreamMachine, Studio grafico specializzato nella realizzazione di Fumetti e Animazioni per l’educazione, l’intrattenimento e la pubblicità. Coordina anche la scuola di fumetto Scuolafumetto.it, con sede a Livorno dove inizierà da quest’anno la sua nuova attività, e la casa editrice indipendente di nuovi autori FumettiCrudi.

Emanuele Tonini, disegnatore di Carrara, autore del famosissimo blog a fumetti Deficients&Dragons, e della serie regolare annessa.

Gianni Fontana, disegnatore di Volterra, autore della parodia western Rubbahorse, Pecorons Bill e i Fratelli Pellegrini, con la collaborazione di Enrico Luchetti.

Giovanni Ballati, disegnatore e illustratore di Pistoia autore di numerosissime opere illustratore per Mondadori e altri editori nazionali.

 

Fonte notizia: www.intoscana.it