Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

S’intitola L’Arte dell’abitare in Toscana, forme e modelli della residenza fra città e campagna il volume, promosso dall’Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte per la Sezione Toscana dell’Associazione Dimore Storiche Italiane. Sarà presentato a Firenze il 26 gennaio e il 9 febbraio a Siena.

Palazzi e ville, bellezze architettoniche anima e segno del paesaggio urbano e di campagna della regione Toscana, sono ora protagonisti di una nuova prestigiosa pubblicazione che sarà in libreria a partire dal mese di gennaio. La novità del volume sta nell’accompagnare il lettore, appassionato, studioso o semplice curioso delle origini del bello, alla scoperta dell’enorme ricchezza e varietà architettonica delle diverse aree della Regione, distinguendosi dai tanti libri esistenti su palazzi e ville di ciascuna provincia toscana, così come dell’intera Regione, focalizzati su singoli Periodi storico-artistici.

L’arte dell’abitare in Toscana. Forme e modelli della residenza fra città e campagna – spiega l’architetto Emilia Daniele che insieme a Paolo Bertoncini Sabatini ha lavorato in veste di autrice al libro con un impegno durato due anni – “propone un’indagine sull’intero territorio toscano estesa a un arco di tempo che abbraccia oltre quattro secoli. Dall’Umanesimo al Romanticismo, individuando ed eleggendo per ciascun ‘sotto-sistema’ territoriale il periodo storico e il fenomeno artistico più precipuamente identificativo. La lettura – continua Emilia Daniele – di carattere storico-architettonico del patrimonio edificatorio privato non è presentata in veste di semplice repertorio di edifici. A monte di ciascun saggio c’è infatti la ricerca di quei fenomeni peculiari che hanno motivato una fondazione urbanistica o un forte rinnovamento edilizio; così che i singoli edifici anziché comparire come esempi isolati, per quanto eccellenti, acquistano rilevanza e significato per il loro appartenere a un fenomeno (storico, sociale, culturale, di politica territoriale) di più ampio respiro”.

Ed ecco l’itinerario (illustrato con circa 300 immagini) individuato dagli autori percorrere – grazie a 26 contributi – la Toscana da Nord a Sud fra dimore urbane e ville di campagna. Dalla Pontremoli barocca a Massa e Carrara, rinnovate dalla famiglia dei Cybo e dai “signori del marmo” fra Cinque e Seicento; dalla Lucca rinascimentale alla Pisa romantica; dalla dinamica Livorno medicea a Pistoia, refrattaria per tutto il Cinquecento ad aggiornare il proprio aspetto; dall’industriosa Prato all’avanguardistica Firenze; da Arezzo a Siena, che oltre a Firenze guardano a Roma; con focus anche sui centri minori, torri e i castelli di tutta la Regione. L’intero territorio toscano viene indagato con attenzione, ogni area con il suo spazio e la sua importanza, con un piccolo dovuto primato alla città di Firenze, pioniera nell’istituzione del prototipo sia del palazzo che della villa ‘moderne’.

Gli autori:

Emilia Daniele. Architetto e Dottore di ricerca in Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica, con incarico di docenza presso la Facoltà di Ingegneria Edile – Architettura dell’Università di Pisa. Dal 2000 affianca il Presidente della Sezione Toscana di ADSI nell’organizzazione dei Convegni di studi sul tema L’arte dell’abitare, di cui dal 2007 è curatrice degli Atti. I suoi studi vertono sul classicismo, con particolare attenzione alla trattatistica architettonica, fino alla città contemporanea. Collabora stabilmente con la rivista VisitArt. Semestrale sulle arti. Firenze e dintorni, come autrice dei Percorsi architettonici. In ambito editoriale è curatrice ed editor di volumi di architettura, arte e narrativa.

Paolo Bertoncini Sabatini. Architetto e Dottore di ricerca in Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica. Svolge la sua attività professionale a Lucca, ove ha sede lo studio Momus Architetti, e a Pisa con l’insegnamento di Storia dell’Architettura presso la Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura della locale Università. I suoi studi spaziano dall’antichità al classicismo in tutte le sue declinazioni, con particolare attenzione al linguaggio degli ordini architettonici e alla trattatistica, giungendo fino all’epoca contemporanea; interessi trasposti nella partecipazione a convegni e mostre, nella cura di progetti scientifici, nelle pubblicazioni a carattere monografico e saggistico.

 

INFO
L’Arte dell’abitare in Toscana, forme e modelli della residenza fra città e campagna
a cura di Emilia Daniele e Paolo Bertoncini Sabatini
Edizioni Polistampa – Firenze

Firenze
Presentazione Giovedì 26 gennaio 2012 ore 17.30
Sala Verde. Palazzo Incontri – via dei Pucci 1

Siena
Presentazione Giovedì 9 febbraio 2012 ore 17.00
Fondazione Accademia Musicale Chigiana
Via di Città 89, Siena

Tel. 055.5384964 – 965 – staff@osservatoriomestieridarte.it
www.osservatoriomestieridarte.it