Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

La formazione per il mercato del lavoro passa anche dall’estero. Gli studenti e i giovani laureati hanno un’opportunità in più per qualificarsi: svolgere un tirocinio in uno dei paesi dell’Unione Europea grazie al programma Leonardo. In concreto sono previsti contributi diretti che possono arrivare a coprire il fino al 100% dei costi di mobilità, ossia le spese sostenute per viaggio, assicurazione, soggiorno, tirocinio e corsi di lingua.

Secondo le stime dell’Ue, sono oltre 80mila le persone che ogni hanno svolgono uno stage all’estero grazie al programma che è rivolto principalmente a tre tipi di utenti. Gli studenti della formazione professionale possono ad esempio svolgere un periodo di tirocinio di qualche settimana. Chi frequenta invece un corso di laurea o un dottorato di ricerca ha l’opportunità di svolgere un periodo di stage in un’azienda estera da un minimo di tre mesi a un massimo di 12 mesi. Il programma è aperto anche a chi sta cercando lavoro, con un tirocinio da due a dodici mesi.

Il programma Leonardo, oltre ai tirocini all’estero, promuove anche progetti multilaterali di trasferimento dell’innovazione e progetti multilaterali di sviluppo dell’innovazione.

Per informazioni si può visitare il sito internet www.programmaleonardo.net curato dall’Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori.

Fonte notizia: www.intoscana.it