Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Dai blog a Facebook, fino alla partecipazione politica: a Firenze una tre giorni dedicata alle giovani donne per imparare i segreti del web 2.0

Parte a Firenze un corso per far conoscere alle giovani “donne di domani” i meccanismi che stanno ridisegnando il modo di fare comunicazione in politica, in seguito all’avvento di internet e dei social media. Proprio il web 2.0 può essere un nuovo strumento per favorire una maggiore partecipazione delle ragazze alla vita politica.

È l’idea alla base della prima edizione di “Digital Democracy”, il corso promosso da futuro@lfemminile (il progetto di responsabilità sociale di Microsoft, Acer e Cluster Reply) insieme al Comune di Firenze. L’ iniziativa, gratuita, è in programma dal 15 al 17 dicembre ed è aperta a tutte le ragazze che vogliono imparare a utilizzare al meglio gli strumenti della comunicazione digitale (social network, blog, forum.. ecc…) per dar vita a nuove forme di collaborazione in campo sociale, economico e politico.

L’edizione pilota di “Digital Democracy” sarà strutturata in tre moduli successivi e complementari: i primi due si terranno dalle 9:30 alle 18 presso le Ex Leopoldine (Sala Altana) in Piazza T. Tasso, 1; l’ultimo si svolgerà dalle 10 alle 13 a Palazzo Vecchio (Salone dei Dugento). Distribuito su tre giornate di lezione, il corso coniuga un approccio multidisciplinare a un’attività “sul campo” utile per consolidare la padronanza di piattaforme, strumenti e applicazioni web con cui, ad esempio, costruire comunità tematiche, far conoscere il proprio programma politico e distribuirlo attraverso i canali digitali. Le partecipanti saranno seguite da esperti, tra cui linguisti, addetti ai lavori e conoscitori della rete.

Per iscriversi al corso “Digital Democracy” e ricevere maggiori dettagli sul programma, è possibile contattare la segreteria organizzativa presso il Comune di Firenze telefonando al numero 055-2625956 oppure scrivendo un’email a: progetto.donna@comune.fi.it.

Fonte: www.intoscana.it