Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Una rete che riunisce imprese impegnati nella ricerca e nell’innovazione

Sono già 62 le aziende che hanno aderito al neo-nato distretto tecnologico delle scienze della vita, promosso dalla Regione Toscana per progettare attività integrate di ricerca e sviluppo attorno a progetti altamente innovativi. Il 30% di queste realtà sono senesi, mentre il 60% degli studiosi che compiono ricerche sono attivi nella città del palio.

Sono questi i dati della nuova rete. Tra le imprese che fanno parte di questo network anche “pezzi da novanta” come la multinazionale Novartis Vaccines and Diagnostics e importanti realtà del settore biotech come Siena Biotech e Philogen; della diagnostica, come Diesse, ma anche start-up e spin-off company, tra universitarie e ospitate presso l’incubatore Tls. Solo in Novartis, con i due siti di Siena e Rosia, operano circa 2300 collaboratori, di cui oltre 500 dedicati in attività in ricerca e sviluppo.

”Siena ha una profonda tradizione in ambito scientifico – commenta Rino Rappuoli, responsabile globale della ricerca vaccini Novartis e presidente del distretto regionale delle Scienze della vita – sia universitario che industriale. E’ importante che la nostra esperienza sia messa a frutto per fare sistema a livello regionale e quindi aumentare la competitività della Toscana a livello internazionale”.

Fonte: www.intoscana.it