Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Studenti protagonisti non solo in aula con giornate formative vissute alla scoperta del territorio. Temi centrali i nuovi linguaggi tra fotografia, scrittura web e video

Comunicare. Atto fondamentale per l’uomo di oggi, che vuole esprimersi con tutti i mezzi possibili. E’ questo il filo conduttore del corso “Comunicazione in rete”, tenuto dall’Università degli Studi di Siena. Iniziato il 4 ottobre, il corso è infatti articolato su tre temi principali: fotografia, scrittura per il web e video.

Proprio perché coerente con lo spirito del nostro tempo ha riscosso molto successo tra i ragazzi, infatti sebbene fosse pensato per gli iscritti alla laurea specialistica “Comunicazione persuasiva e nuovi media” del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, vede ora tra i propri frequentanti anche iscritti alla Laurea triennale dello stesso corso di Laurea.

La particolarità di Comunicazione in rete è che non si svolge in modo tradizionale: sono previsti incontri con professionisti dei tre ambiti e giornate trascorse fuori dall’aula dove gli studenti diventano i veri protagonisti. Questo è infatti l’obiettivo del docente Maurizio Masini che presiede il corso insieme al professor Gaetano Torrisi.

Lo scorso 7 ottobre a San Quirico i ragazzi hanno affrontato la fotografia col contributo della fotografa Daniela Neri. Invece l’escursione del 21 ottobre si è svolta in compagnia del giornalista Davide de Crescenzo, direttore di intoscana.it: nella bellezza del Borgo di Castelvecchio ha parlato loro della scrittura per il web e li ha poi accompagnati nell’azienda “Villa i Cipressi” dove il figlio del proprietario, Federico Ciacci, ha mostrato i luoghi di produzione di miele e vino e fatto degustare i prodotti.

Resta l’incontro con Luca Tanzini, videomaker che è stato anche docente dell’Università, ma è già chiaro che l’organizzazione di questo corso è stata vincente. Un corso nuovo che vuole colmare la troppo marcata distanza Università- “mondo reale” e far conoscere l’università stessa alla gente: gli incontri sono aperti a chi desideri partecipare e inoltre gli studenti creeranno un sito o un blog che parla della Val d’Orcia con l’aiuto dell’agenzia grafica senese Studio 21.

 

Fonte: www.intoscana.it