Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Disponibile sul web il catalogo del laboratorio di Storia e tecnica dell’Oreficeria di Arezzo

Quattrocento volumi da ricercare in un click. La biblioteca del laboratorio di Storia e tecnica dell’Oreficeria (Lab.Or) della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo è online. Collegandosi all’indirizzo www.labor.unisi.it è possibile accedere al sito del laboratorio e al catalogo degli oltre quattrocento volumi posseduti.

Si tratta di una delle più fornite biblioteche di settore, che ora è in rete a disposizione di studiosi e i ricercatori. Tutte le opere sono state catalogate e digitalizzate. Questi volumi, la maggior parte dei quali donati dai fratelli Giovanni e Luca Raspini, insieme al vasto patrimonio per le ricerche sull’oreficeria comprendente anche l’archivio del gioielliere Costantino Bulgari qualificano il laboratorio aretino come polo scientifico per lo studio della storia, della tecnica e del design di ori e argenti.

Presto sarà conclusa la catalogazione digitalizzata della raccolta di Costantino Bulgari, autore di importanti studi sull’oreficeria antica italiana dal Trecento all’Ottocento, che sarà anche pubblicata online. L’archivio raccoglie punzoni, marchi e documenti donati lo scorso anno al laboratorio dalla figlia Anna Bulgari Calissoni e dall’architetto Raspini.

Fonte: www.intoscana.it