Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

La facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo dell’Università di Siena attiva quest’anno un nuovo master in Lingue e Comunicazione per le piccole e medie imprese. Si tratta di un percorso post-laurea che intende formare professionisti in grado di muoversi con competenza nel mondo delle Pmi per l’intermediazione con partner stranieri.

Il master è l’unico in Italia che propone l’approfondimento di due lingue straniere dando ad entrambe la stessa importanza formativa. Un’alta preparazione linguistica che prevede una particolare attenzione all’ambito economico-gestionale (produzione scritta e orale, lessico e strutture) e che verrà integrata da conoscenze economiche e giuridiche. “L’obiettivo fondamentale”, spiega la professoressa Roberta Ascarelli, coordinatrice del master, “è quello dell’apprendimento del linguaggio specialistico dei paesi esteri con i quali i singoli partecipanti al corso intendono operare, con riguardo alla gestione delle trattative commerciali, al management e all’attività di consulenza nel settore specifico. Il master vuole inoltre fornire gli strumenti per analizzare e gestire i meccanismi, le norme e le procedure che regolano gli scambi commerciali delle Pmi italiane con l’estero, sia nell’ambito dell’Unione europea che nella sfera extra-Ue”.

Il master è di primo livello e pertanto possono iscriversi anche i laureati triennali. Sono previste, oltre alle lezioni di lingue – inglese e un’altra a scelta tra francese, russo, spagnolo e tedesco -, lezioni di economia aziendale, management, diritto, metodologie e strategie di comunicazione, informatica e un periodo di stage, per complessivi 70 crediti universitari. Il corso, della durata di un anno, inizierà a gennaio.

“Il master si rivolge in particolare ai laureati dei corsi in Lingue e in Economia di Arezzo e vuole porsi nella prospettiva di unire due esperienze didattiche e formative  di eccellenza dell’Università di Siena ad Arezzo”, commenta il preside della facoltà di Lettere e Filosofia Walter Bernardi. «Una grande attenzione è rivolta proprio al contesto aretino e toscano, sia per quanto riguarda gli stage, sia per la collaborazione prevista con le realtà  economiche e produttive locali”.

Il termine per presentare la domanda scade il 10 novembre. La tassa di iscrizione è di 2000 euro.  Per informazioni ci si può rivolgere al dipartimento di Letterature moderne e scienze dei linguaggi dell’Università di Siena in viale Cittadini, tel. 0575 926413 (palazzina ex Ram), email ascarelli@unisi.it. Il bando e altre informazioni sono disponibili nel sito web dell’Università di Siena  www.unisi.it, nella sezione ‘post laurea’.