Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Sono aperte le iscrizioni alla IX edizione (2011-2012) dell’ormai “storico” Master ABITA (Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l’Ambiente), il più “vecchio” Master sui temi della sostenibilità in architettura, promosso da 9 anni dal Centro Interuniversitario ABITA dell’Università degli Studi di Firenze.
I corsi si rivolgono a liberi professionisti, architetti ed ingegneri, ed a tecnici e funzionari di pubbliche Amministrazioni ed Enti Locali.
Il master, di durata annuale, ed i singoli moduli mirano a fornire ai partecipanti strumenti di lavoro innovativi, frutto anche delle recenti ricerche nazionali ed internazionali a cui partecipa il Centro ABITA.
Architettura bioclimatica, Progettazione sostenibile dell’ambiente
costruito, Gestione delle risorse naturali (acqua, verde e materiali),
Pianificazione urbana sostenibile, Illuminazione naturale e artificiale,
Progettazione integrata dei sistemi fotovoltaico e solare termico,
Valutazione economica dei progetti, Certificazione e simulazione energetica degli edifici. Questi gli argomenti dei corsi, cui segue uno stage presso aziende, amministrazioni o studi professionali qualificati per un totale di 900 ore e 70 CFU. A conclusione del Master è prevista la tesi finale assistita.
Per informazioni: master.abita@taed.unifi.it; Facebook: Centro Interuniversitario ABITA; http://www.centroabita.unifi.it