Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

I servizi del Dsu per chi è alla ricerca di un affitto

Il nuovo anno accademico è alle porte e così scatta la caccia a un appartamento in affitto, da parte dei numerosi studenti fuori sede che hanno scelto una delle università toscane per il loro percorso di studi. Per orientarsi tra le offerte e i contratti del mercato privato, presso il Dsu Toscana esiste un servizio di consulenza qualificata per la ricerca di un posto alloggio.

E’ utile sapere, per esempio, che tra le tipologie di contratti di affitto esiste una forma studiata appositamente per gli studenti universitari (il contratto di locazione con canone concordato) in cui il prezzo è calmierato e le modalità sono determinate dagli accordi stipulati con gli enti locali.

Per aiutare i fuori sede a districarsi tra le varie offerte presenti sul mercato, il Dsu Toscana ha anche realizzato l’opuscolo “Affitti per studenti” che fornisce informazioni sulle diverse tipologie dei contratti di affitto, sui diritti degli inquilini-studenti, sulle agevolazioni fiscali, un glossario e un quadro normativo di base.

Nelle sedi Dsu di Firenze e Pisa, inoltre, è possibile consultare un’ampia offerta di alloggi nel mercato privato. Gli annunci, diversificati per qualità e prezzo, sono raccolti in una banca dati e suddivisi per tipologie in modo da rendere più facile trovare una sistemazione adatta. A Siena presso l’Informagiovani del Comune grazie al progetto “La Giusta Casa” esiste una banca dati che raccoglie informazioni di proprietari e affittacamere interessati ad affittare regolarmente a studenti universitari.

 

Fonte: www.intoscana.it