Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Al via nuovi percorsi formativi professionalizzanti rivolti a tutti e gratuiti presso il centro Chiantiform

Genius loci e marketing territoriale. Aiutare l’imprenditoria chiantigiana a far emergere il proprio x-factor. Per liberare creatività, fantasia e mettere il talento, non più nascosto, al servizio della promozione e della valorizzazione dei propri prodotti. Una nuova opportunità formativa sta per essere attivata da Chiantiform, il centro formativo territoriale Chianti Valdipesa, di cui soci sono i Comuni del Chianti, Cgil e Chianti Banca. Si chiama “Dalla fantasia all’immaginazione per la promozione dell’azienda e dei suoi prodotti” ed è il nuovo corso di formazione professionale gratuito, finanziato dal fondo sociale europeo, finalizzato a consentire un inserimento immediato nel mondo del lavoro.
A condurre il corso un artista chiantigiano di fama internazionale: il maestro Giuliano Ghelli che ai corsisti offrirà una guida esperta nella creazione di etichette, marchi, campagne xdf promozionali, iniziative di valorizzazione dell’attività e dei prodotti dell’azienda.
Altra nuova opportunità nel ventaglio dei corsi proposti da Chiantiform “La tata: la cura dei bambini e il gioco”, aperta a cittadini e cittadine di tutte le età.

“Il nostro obiettivo – dichiara Franco Agnoletti, presidente di Chiantiform – è quello di alleggerire il peso della disoccupazione offrendo formazione di alta qualità e dunque nuove chance per inserirsi nel mondo del lavoro, soprattutto alle donne che superati i quarant’anni hanno maggiori difficoltà a trovarlo”. In un anno di attività Chiantiform ha professionalizzato 230 cittadini chiantigiani. Di questi il 30 per cento, con una prevalenza femminile, è riuscita nell’intento di ritagliarsi un nuovo spazio nel mondo del lavoro.
“Stiamo continuando – aggiunge Agnoletti – a contrastare la disoccupazione nel Chianti, ferma al 15 per cento circa, proponendo punti di contatto reali tra le aziende e chi cerca lavoro, i corsi oltre ad essere gratuiti sono caratterizzati da un’elevata percentuale di ore dedicate ad esercitazioni pratiche”.

I corsi più gettonati e che saranno attivati anche il prossimo autunno sono orientati alla formazione di figure legate alla vocazione agricola e turistica del territorio quali potino, trattorista ed esperto in accoglienza e comunicazione nel turismo rurale. Quest’ultimo percorso prevede 30 ore di stage nelle aziende agrituristiche chiantigiane. Dopo il successo dello scorso anno riparte anche il corso di cucina tipica per agriturismi (80 ore), condotto da un maestro dei fornelli: lo chef Matia Barciulli.
Entro il 26 settembre ci si potrà iscrivere anche ai corsi di disegno automatico avanzato 3 D (80 ore), piante officinali ed erbe aromatiche (80 ore) e uso degli strumenti informatici d’ufficio. Il Cft Chianti Valdipesa ha sede a San Casciano (via Roma, 36) ed è coordinato da Chiantiform in collaborazione con le agenzie formative Cooperativa Fiorile, Elea Fp, Istituto Russell Newton di Scandicci e Coop 21.
Info: tel. 055 8294624, e.mail: info@chiantiform.it

Fonte www.intoscana.it