Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Le Università toscane nella top mondiale.

L’Università di Firenze si piazza nella top 100 mondiale, per quanto riguarda la facoltà di giurisprudenza, quella di Pisa nei primi 200 atenei per quanto riguarda la statistica. La classifica 2011 è stata stilata da “QS World University Rankings”, che ogni anno dal 2004 indica le 500 migliori  università al mondo, votate da oltre 15mila accademici, fra cui più di 700 rettori e pro-rettori, e oltre 5mila compagnie e società internazionali.

La top ten è appannaggio quasi esclusivo delle università americane e inglesi, ma gli atenei italiani sono riusciti a ottenere un buon piazzamento nel primo ranking mondiale delle scienze sociali. Sono nove le università del belpaese rappresentate in questa serie di discipline: Firenze, Pisa, Bologna, Sapienza di Roma, Padova, Milano, Bocconi, Politecnico di Milano e Roma Tor Vergata.

Il QS World University Rankings by Subject è la prima classifica ad analizzare le università per specifiche discipline a livello mondiale. La valutazione si basa principalmente su tre criteri: la qualità della ricerca, gli indici di occupabilità dei laureati e la connotazione internazionale.

Per consultare la classifica completa è possibile collegarsi al sito www.topuniversities.com.

Fonte: www.intoscana.it