Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Torna “Matite per la Pace”, il concorso nazionale a premi per giovani disegnatori promosso dal Portalegiovani dell’assessorato alle Politiche giovanili, dalla Scuola Internazionale di Comics, da Emergency e dalla Fondazione Sistema Toscana.

Una iniziativa aperta ai ragazzi dai 14 ai 35 anni, che vuole valorizzare la creatività giovanile attraverso il fumetto declinandolo su un valore socialmente importante come quello della pace. “Anche con questa settima edizione, ‘Matite per la pace’ si conferma come uno degli appuntamenti più prestigiosi e di maggior successo del settore a livello nazionale – sottolinea l’assessore alle Politiche giovanili Cristina Giachi – Sono certa che anche quest’anno avremo moltissimi partecipanti con opere di qualità, a dimostrazione che la creatività giovanile riesce anche a realizzare percorsi formativi e professionali”.

Tre le sezioni in cui si articola il concorso, con una novità rispetto al passato: accanto ai settori riservati a ‘fumetto’ e ‘illustrazione’ ci sarà anche la sezione ‘advanced’, riservata a studenti ed ex studenti della Scuola Internazionale di Comics. Per i tre rispettivi vincitori sono previste una borsa di studio per un corso gratuito di fumetto, un corso di disegno (offerti dalla Scuola Internazionale di Comics) e un corso di colorazione a Photoshop. Previsto anche il premio speciale di intoscana.it all’opera più votata sul web.

Altri premi sono offerti da Pavesio Productions, Casa Editrice Black Velvet, Coniglio Editore, Libreria Comics & Dintorni, il Vernacoliere, Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, Double Shot, Libreria Chiari Firenze, Artlab, Flash Art, Zecchi Colori Firenze, Libreria Feltrinelli Firenze. La partecipazione di questi partner è determinante per la riuscita dell’iniziativa.

La scadenza del concorso è il 31 ottobre 2011
e la premiazione dei vincitori avverrà nell’ambito della manifestazione Comics Contest.
E’ possibile scaricare il bando completo del concorso da www.portalegiovani.comune.fi.it e da www.scuolacomics.it

Info:
Portalegiovani : 055 2625821 -2625770 redaz.portalegiovani@comune.fi.it
Scuola Internazionale di Comics : 055 218950 firenzecomics@scuolacomics.it

Vai al blog:
http://matiteperlapace.intoscana.it

Fonte: www.intoscana.it