Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Mercoledì 2 giugno 2010 dalle ore 10 alle ore 19,00 presso L’Oasi naturalistica del Lago di Porta (Montignoso MS) si terrà l’incontro-laboratorio con l’Artista e teorico dell’arte tessile Luciano Ghersi.
Il percorso laboratoriale è basato sulla “Brandamaglia”: una forma di tessitura originale e di impatto “inventata” dall’artista.
La Brandamaglia è una tecnica tessile che prevede in primis la costruzione “semplice e immediata” di un telaio
circolare ricavato da materiali di riciclo. Ciò consente di cominciare a tessere da subito grazie anche al supporto di esperto capace di introdurre, accompagnare e chiudere il lavoro, sia individualmente che in gruppo ottenendo già in poche ore qualche manufatto interessante, spesso anche utilizzando materiali di scarto o da riciclo. L’apparente semplicità d’uso dello
strumento e il fatto che sia una tecnica “sconosciuta” fa sì che chi partecipa a questi laboratori risulti positivamente sorpreso e coinvolto in un’esperienza creativa e affascinante. Probabilmente anche in questo senso Luciano Ghersi parla di “Brandamagia”.
Il Laboratorio è “punto di partenza” per avviare, attraverso il fare manuale e il sentire artistico, un processo che riguarda la possibilità di creare e ri-creare antichi collegamenti e nuove contaminazioni, a vari livelli.

Il laboratorio, inserito nell’iniziativa Le trame dell’anima, cofinanziato dalla Regione Toscana settore Politiche Giovanili, è aperto a tutti è del tutto gratuito.

per informazioni e prenotazioni: 3497257706 info.performa@tiscali.it