Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Quest’ anno il festival, giunto ormai alla dodicesima edizione, vuole porre nuovamente l’ accento sulle realtà espressive del territorio. Vogliamo che Fuochi sulla Collina sia una vetrina a cielo aperto di ciò che i centri di aggregazione giovanili, le accademie musicali e teatrali, le associazioni della zona hanno portato avanti durante la stagione. Che sia il luogo ideale dove esporre le opere e i lavori realizzati, esibirsi con le proprie performances, mostrare il frutto di un anno di creatività, in particolare quella proveniente dai giovani del territorio.

Tutto questo è possibile perché nel tempo, l’associazione La Stazione, grazie al supporto di tutti i partners con i quali ha fin qui condotto eccellenti rapporti di scambio di idee e progetti (in primis ovviamente il Comune di San Miniato), si è adoperata con tutte le forze per creare una sorta di rete che funzionasse da collante tra le varie realtà (associazioni, amministrazioni, settore economico, gruppi informali) per il fine ultimo della promozione culturale,sociale e partecipativa del territorio.

Ringraziamo tutti in anticipo, perché sappiamo che in un lungo percorso, non è importante la meta, ma il viaggio stesso.

Venerdì 4 giugno

Tutti gli eventi cominciano alle ore 21 eccetto Piazza della Repubblica (20:30)

Piazza del Popolo – Filarmonica G. Verdi, concerto in piazza. Performance della storica e gloriosa banda filarmonica locale.

Piazza del Bastione – Centro Adolescenti Vocintransito e Centro Infanzia Vocinsieme. Laboratori per bambini, interventi di animazione e piccola giocoleria, esposizione dei lavori realizzati ai workshop svolti presso i centri.

Angolo Ex Farmacia Matteucci, via IV Novembre – Musica in strada con “Party Boys”, giovane ed emergente band locale, “MaltominiMarco”, cantautorato selvaggio e scomodo, assolutamente un local heroes e “Santo Barbaro”, progetto emiliano che unisce con originalità, impegno e tecnica sopraffina poesia, musica d’ ambientazione e cabaret.

Loggiati Poste, via IV Novembre – Esibizione dei ragazzi delle scuole di musica di Cigoli, Ponte a Egola e San Miniato Basso

Piazza Grifoni – Corale Mons. C. Balducci, concerto in piazza. In una fantastica cornice architettonica, le voci dirette dal maestro Faraoni proporranno due interventi musicali di sicuro effetto

Piazza della Repubblica (dalle ore 20 e 30) – Prima Semifinale del concorso per band emergenti .Avi Live, in gara “Gagarin”, “The Slash” e “Vanity”, a seguire i “Movie Star Junkies”, prepotente garage band torinese, più nota all’ estero che in patria, che mescola surf, psichedelia e noise

Piazza Mazzini – Djembé, concerto di percussioni a cura dei ragazzi del corso organizzato presso il Teatrino dei Fondi

Chalet Giardini Giosuè Carducci – Aperitivo con Musica Elettronica e Visuals a cura del gruppo di Musica Elettronica e Video de La Stazione, a partire dalle 23, Seconda Semifinale del concorso per band emergenti .Avi Live, in gara “S.U.S.”, “Electric Sheeps” e “Matteo Malquori”, a seguire i “Ronin”, formazione milanese, nota nel mondo indipendente italiano, che propone un affascinante mix strumentale di rock, folk e suggestioni cinefile. La serata continuerà fino a tarda notte. Lo chalet sarà aperto e gestito dai volontari de La Stazione.

Lungo via IV Novembre, Ser Ridolfo, Loggiati San Domenico – Stands associazioni, piccolo artigianato, arti e mestieri

All’interno dei negozi del centro storico – Esposizione dei quadri, fotografie, elementi scenografici realizzati ai laboratori di Pittura (Colori in Corso) e Fotografia (Boulevard Utopie) realizzati a La Stazione, e Scenografia (Carnevale Sanromanese) realizzato presso il centro Vocintransito.

Spettacolo Itinerante per le vie del centro – Partenze e Ritorni, improvvisazione di arte teatrale e attoriale a cura di Loretta Morrone ed Enrico Falaschi.

Sabato 5 Giugno

Inizio ore 20

Piazza Bonaparte – Cena in piazza. Menu a prezzo fisso (15 €) cucinato dal Ristorante “L’ Accademia” e “Caffè Bonaparte”. Intrattenimento musicale a cura de La Stazione, a seguire spettacolo teatrale a cura del Centro Diurno La Badia e concerto del “Trio Trito”, scanzonate in vernacolo.

Si ringraziano: Il personale degli uffici Cultura, Lavori Pubblici, Scuola e Politiche Sociali e Stampa del Comune di San Miniato, i Commercianti del Centro Storico che hanno aderito all’ iniziativa, i responsabili e i soci della associazioni che hanno contribuito alla realizzazione dell’ iniziativa, la cittadinanza.

Siti di riferimento:

La Stazione www.associazionelastazione.it

Comune di San Miniato www.comune.san-miniato.pi.it

5.Avi www.5avi.it

Movie Star Junkies www.myspace.com/moviestarjunkies

Ronin www.myspace.com/ronintheband

Santo Barbaro www.myspace.com/santobarbaro

MaltominiMarco www.myspace.com/maltominimarco

Info: lastazione@gmail.com +39 05 71 41 88 66

Immaginate una manifestazione che racchiuda in sé tutto il favoloso e variopinto mondo dell’arte: musica, spettacolo, arte di strada, arte culinaria, pittura, teatro e poesia…

Incastonate tutto questo nella suggestiva cornice del centro storico di San Miniato (PI), aggiungendo al vostro sogno tutti i sapori del colorato mondo delle Associazioni del territorio e la voglia di stare assieme con l’Estate alle porte.

Il tutto ad ingresso gratuito!

Fuochi sulla Collina è tutto questo e molto altro ancora!!!

Una formula vincente da 7 anni, all’insegna della riscoperta della bellezza di San Miniato, restituendo vita ad ogni piazza, vicolo e angolo più nascosto del centro storico.

Un potpourri affascinante, miscelato sapientemente dall’Associazione “ La Stazione” nata dal sodalizio tra Arci Valdarno Inferiore, Cate, Nexus, Il teatrino dei fondi, Borgoallegro e Puravida e organizzato in collaborazione con il Comune di San Miniato con il contributo della Cassa di Risparmio di San Miniato.