Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Gipi, uno dei più grandi autori di fumetti di sempre, domenica 16 maggio mette in scena a Lucca lo spettacolo “LMVDM – La mia vita disegnata male” (complesso San Micheletto, ore 21.15, ingresso libero) per il ‘battesimo’ di Movimen|tivu, la web-tv del sociale curata dal Centro nazionale per il volontariato. La giornata avrà inizio alle ore 16 con proiezioni di corti sociali (compresi i video di Filigrane).

Ma cominciamo da Gipi. La sua autobiografia a fumetti, “LMVDM – La mia vita disegnata male” (coedizione Coconino Press e Fusi orari), diventa uno spettacolo. Accompagnato dalla chitarra di Luca Giovacchini, dalla tastiera di Paolo Pee-wee Durante e dalla batteria di Matteo Sodini, Gipi legge, recitandole, le 21 pagine iniziali della LMVDM.

Lo spettacolo tratto da “La mia vita disegnata male” è la storia privata di un grande artista che si snoda tra viaggi reali e psichedelici, problemi di salute e medici feticisti, ossessioni indotte e piccole manie residue, restando sempre in bilico fra comicità e dramma. Una performance tesa e emozionante che coniuga reading letterario e monologo teatrale.

Gipi, Gianni Pacinotti, per chi non lo conoscesse è nato a Pisa nel 1963. Dal 1992 realizza racconti illustrati e storie a fumetti, di cui è autore anche dei testi. Vincitore di numerosi premi, fra cui il prestigioso Gran Premio della Fiera del Fumetto di Angoulême nel 2006 per “Appunti per una storia di guerra” e premio del pubblico e della critica come miglior libro straniero al Festival di Barcellona 2008 con “S.”.

L’occasione di incontro è il lancio ufficiale della web-tv Movimen|tivu e la conclusione del progetto “Movimenti nelle città” promosso dal Centro nazionale per il volontariato (bando d’innovazione Cesvot 2007; saranno proiettati anche i video dei partecipanti ai laboratori condotti da Riccardo Iacona e Giuliano Marrucci).

In programma, domenica 16 maggio, anche la proiezione del documentario sul caso Farmoplant, “La Z.I.A. fumava”.

Movimen|tivu nasce con l’obiettivo di stimolare il protagonismo giovanile e promuovere la partecipazione e i temi della solidarietà, del volontariato e della cittadinanza attiva. Non è un caso che a curare i contenuti sia proprio il Cnv, che da anni si occupa, fra l’altro, del progetto ‘Scuola e Volontariato in Toscana’ (finanziato dal Cesvot) e coordina il processo Filigrane. L’associazione, fin dall’inizio di questo percorso, ha utilizzato con i ragazzi coinvolti il linguaggio audiovisivo come strumento di riflessione e avvicinamento verso alcuni temi ‘sensibili’.

Oltre a pubblicare i video realizzati con ‘Scuola e volontariato in Toscana’, la web-tv realizzerà e metterà in onda periodicamente dossier e approfondimenti, ospitando inoltre video di associazioni e persone sensibili che hanno utilizzato l’immagine in movimento per dare forma al poprio desiderio di comunicare ed esprimersi. Movimen|tivu nasce inoltre per favorire lo scambio di esperienze fra ragazzi di diverse regioni che si interessano a questi temi.

La web-tv, che sarà attiva e a pieno regime a partire proprio da maggio 2010, è pensata e promossa dal Cnv, finanziata dalla Regione Toscana con il contributo del Cesvot, e ha lavorato in collaborazione con la Fondazione Sistema Toscana e il portale InToscana.

Info spettacolo.

Gipi in LMVDM
Reading poetico, visivo e sonoro

16 maggio 2010, ore 21.15
Lucca, complesso San Micheletto
INGRESSO LIBERO

Ore 15.30-20
Presentazione di Movimenti|vu
e video proiezioni di corti sociali

Contatti
www.movimentivu.it
www.centrovolontariato.net
e-mail tv@movimentivu.it