Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

.

Ha finalmente inizio il progetto Camere Mobili – Dieci trasmissioni per un’unica frequenza.

Scopo dell’iniziativa è offrire maggiore visibilità ai progetti approvati nell’ambito di Filigrane 2010, dando voce – ma soprattutto strumenti – al mondo dell’associazionismo toscano, mettendo in evidenza le realtà locali, i bisogni specifici di ogni area e le attività con le quali quotidianamente viene affrontato il contesto territoriale di riferimento.

Si tratta di una serie di workshop (uno per ogni provincia toscana) in cui associazioni e volontari hanno l’opportunità apprendere gli strumenti di base e realizzare un breve video da inserire online, diffondere sulle piattaforme di Filigrane e inserire in un dvd contenente tutti i video realizzati in Toscana.

L’oggetto del video sarà scelto di volta in volta in base alle proposte dei partecipanti ad ogni seminario.

Le associazioni – oltre ad avere un’opportunità immediata nel caso in cui il video mostri il proprio lavoro – hanno una strumento utile in futuro per realizzare produzioni video necessarie per diffondere la propria realtà anche fuori dal contesto locale.

La speranza è aumentare le connessioni fra i progetti e le singole associazioni, stringendo sempre più le maglie della rete che lega tutti i partecipanti di Filigrane e dando una prospettiva di sempre maggiore integrazione fra le realtà toscane.

Sul sito del progetto, è possibile visionare le date del percorso (comunque da definire ancora nello specifico), e prenotare la propria partecipazione.

Per info:
Gabriele Nardini _ 377 13 69 003 _ gabriele.nardini@gmail.com