Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

58f47099d3d19de786a70194f18dfe24SESSIONE PLENARIA CONCLUSIVA

La sessione conclusiva è stata aperta da Alessandra Maggi, Presidente dell’Istituto degli Innocenti che ha contestualizzato il significato del campo di comunicazione all’interno dello storico Istituto.

I lavori sono proseguito con la presentazione di “Rischiare Politiche Giovanili”, una pubblicazione in supplemento al periodico Animazione Sociale, interamente dedicata al percorso di FIligrane.

La pubblicazione è stata curata dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Toscana e il Centro Nazionale per il Volontariato – CNV di Lucca.

A partire dall’originale esperienza di Filigrane, son ostati presentati i materiali sviluppati dal progetto che nel complesso intendono avviare un dibattito sul presente e sul futuro delle politiche e del lavoro per i giovani in Italia.

I contributi del volume “Rischiare Politiche Giovanili” sono stati presentati da Riccardo Guidi e Riccardo Pensa della Fondazione Volontariato e Partecipazione.

Le conclusioni al termine dei tre giorni di lavoro sono state tratte da Carlo Andorlini e Andrea Cadoni, sottolineando i risultati ottenuti durante il lavoro di gruppo, in termini sia di ulteriore conoscenza delle differenti esperienze territoriali dentro Filigrane, sia in termini di conoscenze e spunti operativi in tema di comunicazione sociale. In particolare sono state anticipate alcune azioni che nei mesi futuri daranno ulteriore seguito ai lavori del campo, azioni che saranno finalizzate alla realizzazione di prodotti di comunicazione inerenti le azioni del progetto e alla discussione di questi all’interno del gruppo di lavoro.

La photogallery a cura di Gianluca Ermanno