Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

matematica

Da mercoledì 10 a venerdì 12 febbraio torna l’appuntamento rivolto agli studenti delle ultime classi delle superiori

Torna la “Settimana Matematica”, tradizionale occasione di orientamento universitario organizzata dal dipartimento “Tonelli” e dal corso di laurea in Matematica dell’Università di Pisa.

La manifestazione, che si terrà nella sede del dipartimento in Largo Pontecorvo, si articola in vari momenti, alcuni collegiali e altri in cui gli studenti saranno divisi in gruppi. L’obiettivo principale è quello di coinvolgere gli studenti in attività matematiche significative e nello stesso tempo stimolanti.

Agli studenti che parteciperanno sarà così data la possibilità di scegliere tra otto possibili laboratori: Ponti, metropolitane e grafi; I numeri transfiniti; Crittografia; Problemi e congetture in aritmetica; Il problema del ballottaggio; Sistemi elettorali: la matematica è un’opinione; Esplorazioni matematiche con il foglio di calcolo; Come si analizza un gioco.

La “Settimana Matematica” servirà inoltre per presentare alcune delle innumerevoli e a volte inattese possibilità di applicazione della matematica, anche su argomenti considerati spesso lontani dalla realtà, per far conoscere il corso di laurea e per far provare ai ragazzi l’esperienza di lezioni di matematica “di tipo universitario”.

Anche quest’anno un ruolo cruciale sarà svolto dai tutor, studenti del corso di Matematica che affiancheranno i partecipanti nelle varie attività previste.

Negli anni passati l’iniziativa ha riscosso un enorme successo, testimoniato dalla crescente quantità di richieste di partecipazione pervenute, che sono più di 250, e ha valicato i confini regionali coinvolgendo, oltre alle scuole delle province di Pisa, quelle di Livorno, Lucca, Firenze, Massa Carrara, Grosseto, Pistoia, Cagliari e Fano.