Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

artisti_firenze

Segui l’inaugurazione in diretta su intoscana.it!

L’Albania in Toscana è la mostra di alcuni artisti albanesi residenti nella regione di Dante che sarà inaugurata il 5 febbraio prossimo a Firenze. L’iniziativa, un tentativo di dare un messaggio diverso rispetto a ciò che appare solitamente nei media, nasce grazie al lavoro congiunto delle associazione albanesi Rilindja e ASUF e della Lega degli artisti albanesi in Toscana, con il patrocinio della Commissione Cultura del Consiglio Regionale della Toscana. Inoltre è la prima di una serie di attività, parte della campagna contro i pregiudizi e gli stereotipi negativi che vengono associati all’aggettivo “albanese”, sostenuta e promossa da tutte le associazioni albanesi della Toscana.
Per raggiungere l’obiettivo, è stato scelto uno strumento efficace che avvicina, incuriosisce e fa riflettere: la cultura. La mostra rimarrà aperta fino al 12 febbraio presso i locali della Casa della Creatività, gentilmente messa a disposizione dalla Fondazione Sistema Toscana. Si partirà con la tavola rotonda sulle prospettive di collaborazione culturale tra l’Albania e la Toscana.
Il parterre di relatori comprende Enzo Brogi, Presidente della Commissione Cultura del Consiglio regionale della Toscana, che insieme alla Vice Presidente della stessa Commissione, Stefania Fuscagni, hanno reso possibile l’iniziativa. Interverranno anche Besjan Pesha, Direttore generale del Ministero della Cultura albanese ed esponenti delle associazioni che hanno promosso l’evento. 5 gli artisti che espongono le loro opere: Liljana çika Kosturi (scultura), Bardhyl Alibali (pittura), Alban Berberi (pittura), Altin Shuaipi (fotografia), Lek M. Gjeloshi (fotografia). Albania news è stata sin dall’inizio supporter dell’iniziativa e l’unico media partner. Questa ed altre iniziative simili, ci vedranno sempre più presenti e propositivi sul territorio nazionale.

L’Albania in Toscana 5 – 12 febbraio Casa della Creatività Vicolo di S.M.Maggiore n°1 (100 mt dal Duomo)

SEGUI IN DIRETTA l’Inaugurazione: Venerdì 5 febbraio 2010 ore 16,00 su intoscana.it

Per informazioni: Ismail Ademi Cel: +39 320 38 42 178 Email: issi.ademi@libero.it