Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

banner-filigrane-generico-2Prosegue l’impegno di Filigrane nell’ambito della comunicazione sociale delle politiche giovanili. Nel 2010 vedrà infatti continuità l’azione di Comunicazione rivolta ai giovani toscani coinvolti nei progetti APQ e nelle azioni di sistema. Il percorso partirà ancora una volta dai referenti individuati a livello locale per estendersi ulteriormente a giovani coinvolti nel processo.

Obiettivo del percorso è quello di sviluppare una riflessione condivisa sul senso di cittadinanza e di comunità, sul significato che gli interventi e i progetti messi in campo rivestono nei territori, ma anche una lettura condivisa dell’esistente a partire dai bisogni e dalle risorse localmente esistenti.

I destinatari diretti del processo saranno i referenti indicati dai territori, che a loro volta estenderanno l’azione sui territori di provenienza.

I destinatari saranno coinvolti in azioni mirate a sviluppare il senso di appartenenza ad un gruppo di lavoro orientato verso lo scopo dell’azione, in particolare il 2010 vedrà un maggior protagonismo dei giovani nel processo di narrazione dei contesti, dei territori e delle azioni rese possibili grazie a Filigrane.

Strumenti e attività dell’azione saranno:

– Campo di formazione sulla Comunicazione Sociale. Come definito nel corso di Filigrane 2009, il nuovo anno si aprirà con un momento di formazione competenze specifiche inerenti il lavoro di documentazione e di narrazione di un contesto. In continuità con “Leggere i Contesti” e, successivamente, con il lavoro di redazione Mediacenter, durante l’evento al Saschall, il nuovo campo metterà le antenne territoriali ancora una volta a confronto con professionisti della comunicazione sociale, e del giornalismo in particolare, mediante un campo intensivo di formazione di competenze specifiche.

Documentare i Contesti / Camper. Il nuovo tour del camper di Filigrane vedrà ancora di più i giovani al centro del percorso. Il lavoro di documentazione compiuto lo scorso anno dai giornalisti della rete dei media partner di Filigrane (che quest’anno principalmente saranno RTV38, le Radio – Controradio, Radio Toscana, Novaradio –intoscana.it, Ufficio Stampa della Regione Toscana e Toscana Oggi) sarà quest’anno condotto direttamente dai ragazzi, grazie anche ad un affiancamento coi media che inizierà proprio in occasione del campo comunicazione.

Sullo stile di quanto abbiamo realizzato insieme durante l’evento di novembre, il lavoro di redazione sarà condotto comunque a quattro mani, quelle dei giornalisti (soprattutto come supervisione del lavoro proposto) e quelle delle antenne.

I servizi (sia per video, per audio che per carta stampata) saranno pubblicati all’interno di apposite rubriche nel palinsesto dei media partners.

Le antenne territoriali nel corso dell’anno potranno proporre servizi anche al di fuori del percorso del camper, preferibilmente realizzando servizi e approfondimenti inerenti il proprio percorso e non solo. Sarà inoltre possibile essere ospitati in alcune trasmissioni del palinsesto di RTV38 e delle Radio.

Web. Sempre più blog, minisito e newsletter sono momenti centrali della comunicazione di Filigrane, utilizzati in particolar modo nei momenti salienti del percorso. Filigrane 2010 lavorerà per sviluppare ulteriormente la natura multi-autore del blog, stimolando la produzione di materiali da parte dei progetti e la loro messa a confronto mediante gli strumenti disponibili.

Caratteristiche del campo di formazione:

  • Durata: 3 giorni
  • Date previste: 4-5-6 marzo
  • Lavori previsti: 5 sessioni di lavoro con i professionisti dei media partner
  • Incontri con testimoni privilegiati: nel corso del seminario saranno presenti Franco Floris (direttore della rivista Animazione Sociale che dedicherà un numero speciale all’esperienza di Filigrane) e un testimonial proveniente dal mondo della spettacolo che seguirà l’interno percorso.
  • Luogo: da definire
  • Posti disponibili: 50

Programma di massima del campo:

Giovedì  4

Dalle  11,00  arrivo e registrazione partecipanti

15,00   apertura lavori, presentazione a cura dello staff di Filigrane

16,30 Prima sessione di lavoro / comunicazione web (intoscana.it)

Venerdì  5

9,30 Seconda sessione di lavoro / come comunicare eventi sociali (Ufficio Stampa Regione Toscana)

11,00 Break

11,30 Terza sessione di lavoro / la comunicazione a mezzo stampa (Toscana Oggi)

13,00 Pausa Pranzo

15,00 Quarta sessione di lavoro / la comunicazione radio (Toscana Radio – Controradio)

17,00 Break

17,30 Quinta sessione di lavoro / la comunicazione tv (rtv38)

19,00 Fine lavori

20,30 Cena

Sabato 6

9,00 Sessione conclusiva

    • Presentazione Numero Speciale ANIMAZIONE SOCIALE dedicato a Filigrane

Conclusioni dell’Assessore Gianni Salvadori

Sarà presente nel campo Europocket.tv con attività di documentazione del seminario.

Media-partner coinvolti:

    1. RTV38
    2. Fondazione InToscana
    3. Radio (Controradio/Radio Toscana/Novaradio)
    4. Ufficio Stampa Regione Toscana
    5. Toscana Oggi
    6. Europocket TV
    7. CNV – MovimenTiVù

Per maggiori informazioni:

Segreteria organizzativa Filigrane

Chiara Criscuoli

Tel. 055 4383321 – 0583 419500

segreteria@giovanifiligrane.net

Blog di Filigrane http://blog.giovanisi.it/

Sito web di Filigrane http://www.regione.toscana.it/filigrane/index.html