Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog
55495e9018ccafa80ab20563a170c4a3“Filigrane 2009. Giovani connessioni di comunità”, questo il titolo dell’evento che Filigrane sta organizzando per i giorni 19 e 20 novembre prossimi nei locali del Saschall di Firenze.La manifestazione, che prevede il coinvolgimento di centinaia di giovani toscani, sarà un appuntamento centrale rispetto al percorso intrapreso dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Toscana, un momento di confronto, di programmazione, di verifica ma anche e soprattutto uno spazio privilegiato per far “circolare giovani idee”.
“Filigrane 2009” sarà una sorta di laboratorio per sviluppare il protagonismo giovanile e la responsabilità: una due giorni dove parteciperanno  giovani, associazioni ed Istituzioni in una concreta connessione realizzata attraverso focus, animazione, seminari e laboratori.
 
 
Tra le molte iniziative previste contenute all’interno del programma, segnaliamo:
Scarica il programma dell’evento
 

Stati Giovanili 2009 – 1a conferenza regionale sulle politiche giovanili

La prima conferenza sulle politiche giovanili è il momento di verifica e riprogrammazione di tutte le politiche giovanili della Regione. Istituzioni, esperti, giovani insieme per ridisegnare la cornice di riferimento, delinearne le strategie e sviluppare i nuovi percorsi e le nuove opportunità.
E’ il momento più importante perché tutti possano partecipare al processo avviato dall’Assessorato
 
Cantieri – approfondimento e focus
I cantieri di lavoro sono laboratori a cui ciascuno, con la propria esperienza e competenza, è chiamato ad offrire il proprio contributo. I cantieri di lavoro vedono la partecipazione e la collaborazione di giovani, educatori, operatori, formatori, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni, amministratori.
 
 
Container – Opportunità in vetrina
I container sono gli spazi dove le associazioni, i giovani, le istituzioni possono presentare i loro progetti, le loro attività le loro idee. La due giorni deve essere anche un momento in cui scambiarsi opportunità, connettersi con altre esperienze dare ai giovani la possibilità di orientarsi nel mondo delle politiche giovanili della Regione.
 
 
Villaggio delle sperimentazioni – video, performance, laboratori
Durante la due giorni in alcuni appositi spazi cittadini si susseguono performance, laboratori, letture e incontri tematici, ecc riguardanti le attività giovanili.
 
Trameserali – Spettacoli
La sera del 19 è dedicata allo spettacolo dove sempre sono protagonisti i giovani. Alcuni gruppi si occupano di coordinare le varie performance che ruotano tra momenti di musica, teatro, letture, video istallazioni e istallazioni artistiche ecc.
 
Giornata Annuale del servizio civile
Un appuntamento regionale per fare una riflessione e promuovere un dibattito sugli aspetti politici e organizzativi del servizio civile in Toscana.
 
I Partner dell’evento:
Anpas, Arci Toscana, Caritas Toscana, Cesvot, ConfCooperative, Uisp Toscana, Unicoop, Crescit, Csi, Misericordie d’Italia, Libera, Legacoop, Toscana Impegno Comune, Università di Firenze – Facoltà di Scienze politiche, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Slow Food Toscana, Feltrinelli.
 


Per poter partecipare ai vari eventi/lavori, è possibile scaricare la scheda di iscrizione (vedi in “Documenti” in fondo alla pagina) ed inviarla a 
politichegiovanili@regione.toscana.it
 
 
Segreteria organizzativa:

 

Chiara Criscuoli – Tel. 055 4383321 – 0583 419500
Amedea Marino – Tel. 0554385267