Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

webwe.com – Parlare ai giovani, comunicare giovane

La Comunicazione Sociale sarà uno degli elementi caratterizzanti gli Stati Giovanili 2009. I lavori su questa tematica si apriranno con un workshop dedicato alla differenti forme di comunicazioni possibili grazie agli strumenti del web 2.0.

Punto di partenza sarà una riflessione aperta che vedrà la partecipazione di due professionisti esperti in materia di giornalismo e comunicazione sociale, Giorgio Van Straten e Monica di Sisto. Il pomeriggio proseguirà con un laboratorio di formazione esperenziale, condotto da Gianluca Testa (Giornalista ed esperto in comunicazione e nuovi media), che darà modo di sperimentarsi direttamente sul campo, mediante alcune azioni di comunicazione svolte all’interno dell’evento.

Questo il programma di lavoro dettagliato:

15.30 Introduzione

a cura dello staff di Filigrane.

16.45 Le nuove frontiere della comunicazione come strumenti per promuovere una nuova cultura della partecipazione.

Dialogo aperto con Giorgio Van Straten (Scrittore, membro del CdA della RAI, esperto di comunicazione) e Monica di Sisto (Giornalista sociale, esperta – tra le altre – nelle tematiche della solidarietà, dell’economia solidale e delle politiche sociali) – Coordina i lavori Gianluca Testa

17.00 Come raccontare un evento – Laboratorio esperenziale

Condotto da Gianluca Testa. Verterà sugli strumenti di comunicazione scritta, audio/video/foto e sul comics journalism. All’interno del laboratorio saranno fornite alcuni indicazioni di carattere tecnico-pratico inerenti le particolarità di ciascun stile comunicativo, dopo di che sarà chiesto ai partecipanti di mettersi alla prova mediante la produzione di elaborati (articoli per blog, riprese video, fotografie, interviste…) di documentazione dell’evento.

NOTA IMPORTANTE: Le attrezzature necessarie per lo svolgimento dei lavori (pc portatili, videocamere, fotocamere digitali, ecc…) dovranno esser portate da ciascun partecipante, in ragione del tipo di lavoro che intenderanno svolgere all’interno dell’evento.

19.00 Restituzione dei lavori e lancio della Riunione di Redazione della mattina successiva

 Una selezione dei materiali prodotti nell’arco del pomeriggio sarà pubblicato sul blog giovani.intoscana.it.

20.00 Fine lavori