Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

creaLo Spazio Polivalente di Calenzano presenta alla cittadinanza importanti novità, innanzitutto il nome:
Spazio 180.
“Spazio” come interazione di molteplici spazi: quindi luogo polivalente aperto a tutti i cittadini. “180” dal nostro numero civico, per esprimere il desiderio di partire dal proprio territorio, dalla via in cui tutto è nato. Queste le ragioni, condivise con l’Amministrazione Comunale di Calenzano, per valorizzare maggiormente questo luogo creando una nuova immagine più appropriata , partendo proprio dal nome e da un logo.
Lo Spazio 180 è stato voluto dal Comune di Calenzano ed è gestito dalla Cooperativa Sociale Silver del Consorzio Co&So di Firenze per soddisfare in maniera adeguata i bisogni dell’universo giovanile, offrendo molteplici servizi e contributi alla vita culturale e sociale di tutta la comunità (ragazzi, cittadini, istituzioni, associazioni) organizzando incontri, eventi musicali ed artistici, mostre fotografiche, teatro, cinema, festival e workshop, progetti educativi e formativi, corsi e laboratori, iniziative per le scuole e il mondo della famiglia, e molto altro ancora.
Spazio 180 è molteplici spazi in un unico luogo e un universo di esperienze in continua evoluzione che offre opportunità di svago/crescita/formazione.
E ancora… INTERNET POINT, INFORMAGIOVANI, SALA LETTURA /SALA CONSULTAZIONE, LABORATORIO VIDEO E GRAFICA, LABORATORIO ARTISTICO, SPAZIO MUSICA: SALA PROVE e SALA REGISTRAZIONE, AUDITORIUM, BAR.
Ma la grande novità di questo fine 2009 è l’attivazione di un importante progetto rivolto a tutti i giovani dai 12 ai 29 anni: C.R.E.A (Creatività, Responsabilità, Educazione, Arte) che vedrà da ottobre 2009 l’inizio delle azioni di promozione (volantini, comunicato stampa, promozione su alcune testate giornalistiche, promomozione web, promozione attraverso spot radiofonici ecc…) e da dicembre 2009 l’apertura delle iscrizioni, per poter iniziare da gennaio 2010 l’attuazione dei percorsi progettuali. Questo progetto voluto dal Comune di Calenzano, e finanziato dalla Regione Toscana, durerà fino a luglio 2010 e verrà attivamente sostenuto da Spazio 180 per favorire lo sviluppo e la visibilità dell’universo giovanile in maniera creativa ed innovativa.
Il progetto si svilupperà attraverso quattro principali aree d’interesse e i gruppi di lavoro che realizzeranno gli specifici percorsi saranno liberi e gratuiti per tutti i ragazzi che vorranno parteciparvi:
Di seguito diamo una sintetica descrizione delle 4 attività progettuali:

Creamusica: gruppo d’interesse musicale
Obiettivi: creare un gruppo giovanile d’interesse, coadiuvato da personale e-sperto, che, attraverso attività di co-progettazione e gestione diretta dei ragazzi, sviluppi esperienze musicali ed aggregative (percorsi musicali, laboratori, corsi).
Destinatari: ragazzi dai 12 ai 29 anni.
Numero partecipanti gruppo d’interesse: 10 ragazzi

Creavideo: gruppo d’interesse sul cinema e la comunicazione visiva
Obiettivi: contribuire, attraverso gli strumenti multimediali legati al cinema e alla comunicazione visiva, alla condivisione di esperienze, problemi e desideri dell’universo giovanile, esprimendo la propria creatività e individuando attività che prevedano l’utilizzo del video e le sue tecniche come strumento di espres-sione e comunicazione (attività di video making).
Destinatari: ragazzi dai 16 ai 29 anni.
Numero partecipanti gruppo d’interesse: 10 ragazzi

Creainforma: gruppo d’interesse sulla comunicazione ed informazione:
Obiettivi: concepito come laboratorio creativo e di libera espressione, il gruppo d’interesse Creainforma è finalizzato alla realizzazione di attività ed azioni indi-rizzate all’impiego dei mezzi di comunicazione innovativi e tradizionali in modo consapevole e critico. I temi trattati, individuati dagli stessi ragazzi, prenderanno spunto dalle dinamiche che caratterizzano i bisogni specifici dei giovani e il contesto di riferimento entro il quale essi trovano o meno soddisfazione (co-struzione di connessioni con il contesto sociale).
In quest’ottica gli “strumenti” che verranno utilizzati saranno la creazione di un gruppo redazionale e di una web radio, producendo azioni di newsmaking
Destinatari: ragazzi dai 16 ai 29 anni.
Numero partecipanti gruppo d’interesse: 10 ragazzi

Crearte: gruppo d’interesse su attività di carattere artistico
Obiettivi: il gruppo d’interesse dedicato alle arti produrrà attività formative e realizzazione di percorsi per far emergere e valorizzare i contributi creativi pro-venienti dalla comunità giovanile in relazione con le risorse ed opportunità del territorio. In questo senso i laboratori e le forme espressive (graffiti, pittura, fotografia, teatro) verranno realizzate attraverso il confronto diretto tra i giovani e figure professionali adeguate.
Destinatari: ragazzi dai 12 ai 29 anni.
Numero partecipanti gruppo d’interesse: 10 ragazzi

In attesa del sito web di Spazio 180, attualmente in fase di costruzione, potete contattarci, per informazioni e iscrizioni, ai seguenti contatti:
Spazio 180, Via Petrarca 180, Calenzano.
Tel. 055/8826008 e-mail: centrogiovani_calenzano@yahoo.it

Spazio 180 vi aspetta!