Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

thumbphp“I workshop di Filigrane, per tessere trame locali. A partire da proposte ed esigenze delle reti territoriali per confrontarsi, approfondire e sperimentarsi nella costruzione di pratiche e metodologie di politica giovanile”. In questa frase è racchiuso il senso dell’iniziativa messa in campo da Filigrane. Da fine settembre partiranno una serie di incontri sul territorio regionale coi soggetti  ammessi a contributo, con l’obiettivo di verificare lo stato di avanzamento dei progetti e il livello di sviluppo sugli indicatori di riferimento inerenti allo sviluppo di comunità e cittadinanza responsabile. Tutto questo attraverso workshop al cui interno sarà possibile trovare eventi, focus group, tavole rotonde, seminari, performance e molto altro ancora.

Due gli appuntamenti ancora in cantiere:

 

“Agire il territorio”: Grosseto, 10 ottobre 2009
La città toscana accoglierà presso la Fondazione Sasso di Maremma (Podere Casalonaccio, Sasso d’Ombrone – Cinigiano, GR) una giornata di formazione e approfondimento sulla metodologia della ricerca-azione nelle politiche giovanili. Il formatore di questo appuntamento sarà Matteo Villa, del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pisa. A conclusione dei lavori, la performance teatrale della “Compagnia di Viaggio”.
 
“Grandangolo”: Montecatini (Pt), 16 ottobre 2009
“Leggere e comunicare prassi e politiche giovanili”. Questo il tema del workshop organizzato da Filigrane a Montecatini (Pt), all’interno del percorso di “Alba Chiara” . I lavori sono aperti a tutti i referenti delle azioni di Comunicazione dei progetti ammessi a cofinanziamento nell’APQ per lo sviluppo delle Politiche Giovanili (annualità 2008), della Provincia di Pistoia e delle altre province. Ma anche a tutti i giovani interessati al processo Filigrane e alla tematica della Comunicazione Sociale.
Dopo il Laboratorio “Leggere i Contesti” sulla Comunicazione Sociale e in vista dell’evento regionale di Filigrane (19-20 novembre ’09), l’appuntamento all’interno della cornice fertile e dinamica del Campus di Montecatini permetterà di confrontarsi e valorizzare i Video Report realizzati territorialmente e per incontrare Federico Bondi, giovane ma già affermato regista cinematografico italiano, autore del film d’esordio “Mar nero”.
 
 
Per maggiori informazioni: