Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

92bc5d8b536aeacfb774582a248a4d5dRiaprono dopo la pausa estiva le porte del Centro d’Incontro di Piazza Dante a Borgo san Lorenzo (Fi) e ricominciano anche le attività delProgetto Kontatto, il progetto fatto dai ragazzi per i ragazzi, che è un’opportunità concreta per esprimere passioni, interessi e professionalità nei settori più disparati, come video, musica, cucina, teatro, politica, da sviluppare e coltivare  all’interno di gruppi aperti e autogestiti, e negli spazi messi a disposizione del Comune. Un’iniziativa, voluta dall’Assessorato alle Politiche giovanili, inserita nel programma Filigrane della Regione Toscana, e in collaborazione con la Cooperativa sociale Alveare, che ha intercettato e aggregato – fino ad oggi – circa una quarantina di ragazzi dai 15 ai 25 anni che hanno dato vita nel 2008-2009 a diversi gruppi d’interesse.

 
Progetto Kontatto: i gruppi di interesse
 
“Kon-sonante” raccoglie i musicisti in erba,“Kon-testo” è una redazione giornalistica nata per realizzare la “Voce”, giornalino scolastico del Giotto Ulivi, “Kon-dizione” per i giovani attori e registi di teatro. Molti di più potranno essere i gruppi eventualmente da attivare: dai giochi di ruolo alla pesca, dal bricolage alla danza, ognuno può contribuire a promuovere un’attività.
 
L’appuntamento del prossimo 10 ottobre 2009
 
Sta per esempio nascendo un gruppo d’interesse sul tema della sostenibilità ambientale e della sobrietà degli stili di vita, a parlarne saranno gli stessi giovani durante la serata del 10 ottobre. Un vero e proprio Kontest a km zero. Sì, perché l’Apericena sarà a base di cibi e bevande prodotte in Mugello, e sarà accompagnato da un breve intervento sul tema della filiera corta a cura dei giovani partecipanti che introdurranno un ospite d’eccezione: Ugo Biggeri, Fondatore e Presidente di Banca Etica.
 
I ragazzi di Kontatto daranno spazio anche all’iniziativa Adotta un km, per la Marcia Mondiale della Pace. Infine, spazio alla musica con un contest che prevede la presenza di alcuni esperti e giudici della gara: sul palco si sfideranno i tre giovani gruppi di Kon-sonante che presenteranno un repertorio vario, dalla musica d’autore al rock, dal punk al metal.
 
In arrivo anche il Camper di Filigrane
 
Durante la serata del 10 ottobre saranno presenti anche le telecamere di RTV38 che arriveranno con il Camper di Filigrane, il progetto-guida per le politiche giovanili della regione toscana di cui fa parte anche il Progetto Kontatto, un progetto che è in divenire e, come tale, aperto ad accogliere nuove persone, passioni, interessi e – perché no – professionalità nei settori più disparati, come in un vero e proprio laboratorio di creatività giovanile.
 
 
 
Per partecipare, gratuitamente, alle attività del progetto è sufficiente iscriversi  presso la Biblioteca Comunale di Borgo (Piazza Garibaldi  tel. 055.8457197), presso il Centro di Incontro (piazza Dante 33, tel. 055.8494533) o inviare una mail a progettokontatto@gmail.com