Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog
fonte: commons.wikimedia.org

fonte: commons.wikimedia.org

Ci siamo lasciati meno di una settimana fa con un obiettivo molto chiaro: dare continuità al percorso di formazione, scambio e dialogo tra organismi del territorio e istituzioni.

Lo staff di Filigrane ha raccolto tutte le proposte e le sollecitazioni che ciascuno di voi ha indicato nei differenti momenti di plenaria e di lavoro in gruppi.

Adesso possiamo davvero partire nel costruire insieme i prossimi passi di Filigrane, con un’attenzione particolare all’ambito della comunicazione e alle esigenze che sono emerse e che abbiamo condiviso.

In allegato a questo post troverete la Carta delle Idee, un primo documento che raccoglie e organizza tutto quello che è emerso a livello progettuale per le prossime mosse. Un documento a partire dal quale confrontarci su priorità, cose da organizzare, ecc…

In particolare Filigrane ha già due carte da giocare, così come anticipato durante il campo:

Workshop – da collocare all’interno dell’evento previsto per il 19 e 20 novembre a Firenze. La due giorni si preannuncia essere un evento di forte richiamo, all’interno della quale costruire alcuni momenti insieme. A partire da uno spazio di mezza giornata di lavoro su uno dei temi emersi e riportati all’interno della Carta delle Idee.

Laboratorio formativo – da sviluppare orientativamente verso febbraio, affrontando un tema specifico con la possibilità di entrare nel dettaglio.

Ma procediamo con ordine. Il primo passo che dobbiamo compiere è quello di “mettere testa” sul primo momento, ovvero sull’evento di novembre. All’interno della due giorni possiamo contare su uno spazio di circa 3 ore dove sviluppare una riflessione comune su uno dei temi proposti, ma anche metterci subito all’opera, impostando dei lavori pratici.

I temi emersi e che potrebbero trovare collocazione nel workshop sono i seguenti:

  NUOVI LINGUAGGI E NUOVI STILI COMUNICATIVI

– LA COSTRUZIONE DI EVENTI COME MOMENTO DI RAPPRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ SVOLTE DALLE ORGANIZZAZIONI

– LO SVILUPPO DI ESPERIENZE DI TELESTREET

Cercando di interpretare le vostre proposte e di misurare il grado di “urgenza” che abbiamo percepito e registrato, crediamo che un buon punto di partenza sia quello dei nuovi linguaggi e dei nuovi stili di comunicazione (web-radio, web-tv, telestreet, web 2.0, ecc…). 

Quindi, cercando di costruire insieme la cosa, una prima richiesta da parte dello Staff di Filigrane è quella di indicarci il vostro pensiero rispetto all’argomento da trattare, indicando il come trattarlo, eventuali obiezioni o consigli… insomma tutto quello che vi viene a mente provando a immaginarsi il workshop.

Un secondo passo è quello di trovare persone che possano trattare il tema in maniera efficace e darci modo di sperimentarci in esercitazioni pratiche, nei limiti chiaramente del possibile all’interno del contesto in cui siamo collocati.

L’invito è quindi quello di iniziare fin da subito a utilizzare il blog come strumento di comunicazione sulla definizione di questi due momenti. Utilizzando lo spazio “commenti”, ovviamente dopo essersi registrati, fateci sapere la vostra.

Un’ultima cosa: i tempi di lavoro sono abbastanza stretti, questo ci obbliga a chiudere un primo giro di consultazioni rispetto al tema da affrontare, entro MARTEDI’ 29 settembre, mentre il giro dei nomi da proporre andrebbe chiuso subito dopo, entro MERCOLEDI’ 30 per avere il tempo necessario per contattarli e inserirli nel programma dell’evento che sarà chiuso VENERDI’  2.

Passata questa prima tornata, passeremo a organizzare il Laboratorio di febbraio.

Forza, fatevi avanti!

Visualizza la carta delle idee in formato PDF