Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Ormai a pieno regime continua il viaggio del Camper di Filigrane che si ferma a fare visita al progetto Porto Franco del comune e provincia di Livorno, in una della molte iniziative: il Grape Juice music festival.

Al suo sesto anno di vita l’evento musicale gestito dalla associazione culturale hypercube è ormai un punto di riferimento nel panorama degli eventi che il comune di Livorno ospitta ogni anno.

Per il secondo anno nel bellissimo parco di Villa Corridi, il festival è diviso in quattro giorni di concerti ed iniziative che coinvolgono un pubblico di diverse migliaia di ragazzi da tutta la Toscana.

Una giornata di lavoro

Il Camper ha passato una giornata all’interno del parco in compagnia degli organizzatori del festival e alle associazioni che fanno parte del grande progetto Porto franco. I ragazzi e gli addetti ai lavori si sono raccontati davanti alle telecamere di RTV38 e ci hanno portato per un giorno nel loro mondo fatto di moltissime attività che hanno reso questo malinconico giorno di inizio settembre molto più gradevole. Siamo stati felici di constatare che insieme si può,e che questi instancabili ragazzi ,alla belle parole, uniscono i fatti.

Come nasce il progetto

Porto Franco è un progetto che unisce otto diverse associazioni: ACLI LIVORNO, PROGETTO STRADA, TOSCANA IMPEGNO COMUNE, CENTRO ARTISTICO GRATTACIELO, ASSOCIAZIONE CULTURALE HYPERCUBE, RISONANZE ARMONICHE ONLUS, MISERICORDIA E SALESIANE LIVORNO.

Nata da giovani per i giovani, il progetto è una rete di connesione che si divincola in serie di iniziative organizzare ogni anno dalle diverse componenti, che coinvolgono miglia di ragazzi del comune e provincia di Livorno per dare voce e sfogo ,a chi di norma, non ne ha molto.

Una rete composta di persone volenterose che per una giornata ci hanno reso parte del loro mondo fatto di molto lavoro ma anche soddisfazionie divertimento.

Ospiti speciali

Ospiti speciali sono state le ragazze del progetto Go@l di Collesalvetti, passate a farci visita per raccontare il loro lavoro, nato in collaborazione con il CEIS comunità Livorno e associazione il Sestante solidarietà ONLUS, sul territorio di Stagno e Vicarello che si avvale del supporto del Centro Infanzia, Adolescenza e Famiglia (CIAF) e di un Camper che si muove sul territorio.

Siamo stati felici di constatare che l’idea del camper non è solo nostra e che fuziona anche per altre realtà.

Un splendida giornata che resterà segnata in rosso sul diario di viaggio del camper di Filigrane.

Il viaggio continua.