Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

04eb9b70a2adc8b3e28ad50403001578É stato approvato pochi giorni fa il bando che istituisce l’albo degli enti di servizio civile regionale. Tutti gli enti che vorranno iscriversi avranno tempo fino al prossimo 31 agosto 2009.

«Con l’approvazione del bando – spiega l’assessore alle politiche sociali Gianni Salvadori – viene compiuto un altro passo importante verso l’istituzione del servizio civile regionale. Dopo il varo della legge regionale, avvenuto due anni fa, siamo adesso in grado di avviare le procedure per la presentazione dei progetti da parte degli enti e associazioni che avranno le carte in regola per potervisi iscrivere. In questo modo si apriranno, per tanti ragazzi toscani, ulteriori opportunità di impegno nel sociale, per prestare la propria opera in aiuto di persone in difficoltà oltre quelle già previste dal servizio civile nazionale».
Salvadori, proprio in riferimento al servizio civile nazionale, non esita ad avanzare le proprie critiche dopo il taglio del governo alle risorse a disposizione per l’anno in corso. «Ancora una volta la nostra è una scelta in controtendenza rispetto a quella del governo, dato che per alleviarne l’impatto abbiamo deciso di stanziare un finanziamento straordinario di 1,5 milioni di euro per evitare che circa 300 ragazzi fossero costretti a rinunciarvi. Considerato che a livello nazionale, il numero di giovani che hanno fatto il servizio civile è aumentato dai 7 mila del 2005 ai 12 mila del 2007, trovo la decisione del governo del tutto incomprensibile».
Collegandosi a www.regione.toscana.it/sociale/serviziocivile tutti gli enti interessati troveranno il bando che istituisce l’albo degli enti di servizio civile regionale con tutte le informazioni e la modulistica necessaria per presentare la domanda che, ripetiamo, scade il prossimo 31 agosto.

fonte: www.regione.toscana.it/filigrane