Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

gview1Se hai dai 18 ai 28 anni (non compiuti) puoi contattare il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA) per chiedere di svolgere il servizio civile volontario internazionale, puoi fare domanda entro il 27 luglio 2009.

“Uganda: un paese, comunque, in cammino” è questo il titolo del progetto di educazione e promozione culturale che prenderà il via a breve. Il CNCA ha avviato forme di collaborazione in progetti internazionali, dando sostegno a gruppi ed organizzazioni che operano in ambito sociale per lo sviluppo locale.

Ha come mission sostenere gruppi ed organizzazioni che operano in ambito sociale per lo sviluppo locale dei loro territori nazionali. Gli interventi sono supportati o dalla federazione nazionale  o da singoli gruppi del CNCA in rete anche con altre organizzazioni pubbliche e private.

Attualmente opera in Uganda, in collaborazione con l’Associazione Walking Together, con i missionari africani “Apostoli di Gesù” e con L’Associazione Gossace. L’intento è  sostenere l’organizzazione Gossace promossa e gestita da persone sieropositive al virus hiv o malate di aids, che opera nel distretto di Mukono.

COSA DEVI FARE PER SVOLGERE IL SERVIZIO CIVILE CON NOI

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione ragazzi e ragazze che non abbiano superato il 28° anno di età (27 anni e 364 giorni) al momento della presentazione della domanda, in possesso dei seguenti requisiti:

– essere cittadini italiani;

– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata;

– essere in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi del servizio sanitario nazionale, con riferimento allo specifico settore d’impiego per cui si intende concorrere.

Non possono presentare domanda i giovani che:

a) già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;

b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

La domanda di partecipazione in formato cartaceo, indirizzata direttamente al gruppo che realizza il progetto prescelto, deve pervenire allo stesso entro le ore 14.00 del 27 luglio 2009. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile tra quelli approvati nel presente bando, la presentazione di più domande comporta l’esclusione alla partecipazione di tutti i  progetti inseriti nel presente bando.

Le domande trasmesse a mezzo fax o via email non saranno prese in considerazione.

Se sei interessato a svolgere il servizio civile volontario in uno dei nostri progetti attivi in Italia, devi:

  1. scarica la sintesi del progetto che ti interessa e verifica che il progetto sia attivo nella regione nella quale intendi svolgere il servizio;
  2. contatta direttamente il o i gruppi che potrebbero essere di tuo interesse (nella sintesi dei progetti trovi anche i recapiti dei gruppi) per avere maggiori informazioni su come l’intervento sarà attivato dai diversi gruppi – ogni organizzazione, infatti, declina il progetto secondo la propria esperienza e le proprie intenzioni – e consegnare la domanda di partecipazione;
  3. consegna la domanda di partecipazione e il resto della documentazione (vedi sotto) al gruppo che hai scelto;
  4. sostieni il colloquio di selezione con il gruppo che hai scelto.

Se, invece, vuoi fare un’esperienza di servizio civile all’estero con noi, prendi contatto direttamente  con l’Ufficio nazionale Servizio civile del CNCA ai seguenti recapiti:

Dorotea Bardari
email: serviziocivile@cnca.it

per maggiori informazioni visita il sito www.cnca.it