Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog
logoLa IV edizione dei RacCORTI Toscani si inaugura nel 2009 con l’evento speciale RacCORTI Sociali , concorso di cortometraggi  che narrano ”La cultura della solidarietà e del volontariato in Toscana: i valori, le pratiche, i protagonisti”.

L’iniziativa è promossa da CESVOT – Centro Servizi Volontariato Toscana in collaborazione con  A.I.A.R.T. Associazione Italiana Ascoltatori RadioTelespettatori – ONLUS – Delegazione di Pisa.

“Piccoli film per grandi idee” è il significativo  slogan di questo progetto innovativo. Gli organizzatori  non dubitano che il mondo del volontariato saprà cogliere questa opportunità per mettere a punto nuovi strumenti  di conoscenza di questa speciale realtà. Anzi sono convinti che i corti siano la nuova scommessa della comunicazione sociale: format originali che coniugano creatività e capacità di documentazione, un linguaggio giovane adatto ad appassionare le nuove generazioni e coinvolgerle nei problemi e nella vita del volontariato.

Due i consueti  paletti dei RacCORTI:

  • i cortometraggi non dovranno superare la durata massima di cinque minuti (titoli di testa e di coda compresi);
  • la colonna sonora, se presente, dovrà essere originale, cioè composta appositamente per il video.

Un elenco digruppi musicali e di videomakers  che possono essere contattati per una collaborazione sarà disponibile sul sito del concorso.

La partecipazione è gratuita . La scadenza è il 31 ottobre 2009 . Il montepremi è di 6.000 euro .

Appuntamento per la premiazione delle opere sabato 28 novembre 2009 , a Firenze, Fortezza da Basso, sala del “Teatrino Lorenese”.


Regolamento, schede di iscrizione e info su : www.raccortitoscani.itwww.cesvot.it
Tell. 339/7623692 – 339/7145671 – 050/530329. E-mail: sociali@raccortitoscani.it