Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog
flyer_genetic_2009_fronte1

www.geneticparade.it

PISA. Si terrà nei giorni 19, 20 e 21 giugno 2009 la nuova edizione del festival “Genetic Parade”, ospitata come ogni anno nel Comune di San Giuliano in provincia di Pisa e divenuta in così breve tempo – questo il quarto anno – un vero e proprio appuntamento fisso per i giovani toscani e pisani in particolare. Prima iniziativa nella zona pisana sostenuta da Filigrane, “Genetic Parade 2009” prevede una tre giorni densa di appuntamenti ed incontri, tra installazioni artistiche, arti digitali, performance , concerti, spazio giochi dedicato alla pratica di numerosi sports, laboratori musicali, match di improvvisazione teatrale, e molto altro ancora. Nei giorni del festival sarà a disposizione un punto ristoro con i prodotti del mercato contadino. L’ingresso per le attività delle tre giornate sarà totalmente gratuito.

Chi sostiene l’iniziativa

Il festival è organizzato dal Progetto La Zattera – Cooperativa Il Ponte nell’ambito delle iniziative del progetto “CIRCUITI”, cofinanziato dal Comune di San Giuliano Terme, dal Ministero della Gioventù, dalla Regione Toscana – Progetto Filigrane, dalla Società della Salute dell’Area Pisana e patrocinato dalla Provincia di Pisa, dalla Consulta Provinciale dei Giovani e dalla Consulta dei Giovani di San Giuliano Terme.

Il progetto La Zattera

Il comune di San Giuliano attraverso il progetto La Zattera www.il-ponte.it/coop/servizi-articolo-11-La_Zattera.html ha lavorato in questi anni per consolidare un appuntamento che fa parte di un percorso più complesso all’interno del quale l’ascolto attento dei bisogni che vengono dai giovani e dagli adolescenti e il rispetto per le loro diverse culture diventa strumento indispensabile per la comunità locale, al fine di progettare un territorio più attento a questa importante fascia di cittadinanza così ricca di risorse ma troppo spesso a rischio di esclusione sociale.

Genetic Parade: restituire voce e spazio alle culture giovanili

La prospettiva nella quale si è consolidata la Genetic e che ha visto sempre più interagire a livello istituzionale il sociale e la cultura, è stata quella di restituire voce e spazio alle culture giovanili, prospettiva nella quale oggi stanno maturando i tempi per la possibilità di progettare luoghi di incontro più aderenti ai bisogni espressi dagli adolescenti e dai giovani.

Oltre a questo in passato la Genetic è stata per molti gruppi di base un trampolino di lancio, un occasione per esibirsi in un contesto capace di dare risalto, visibilità e un pubblico a chi normalmente non ne ha. In passato hanno suonato in questa manifestazione gruppi come gli Shandon, Linea 77, Yuppie Flu, Assalti frontali, London Underground, Dura Madre, Rayo Hormiga, Vallanzaska, Bugo, Thee STP , The Zen Circus, Ray Daytona & Goo Goo Bomobos, Colle der Fomento, Cromosomes etc

Il festival si avvale della collaborazione di: GeSTe s.r.l., Associazione Culturale “La Centrale”, Associazione Culturale “Switchcraft”, Comitato “Effimeri, Svegliati e Stravaganti – metamorfosi dei paesaggi culturali –http://effimeri.ning.com”, Compagnia “A.D.A. – Arsenale delle Apparizioni”, “Circolo Caracol”, “Borderline Club”, C.I.A.(Consorzio italiano agricoltori) e A.P.A. Pisa

Per maggiori informazioni:

Genetic Parade www.geneticparade.it

info@geneticparade.it

www.myspace.com/geneticparade2008

http://www.comune.sangiulianoterme.pisa.it/

www.provincia.pisa.it