Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

logo02DI TESTA MIA www.ditestamia.it è una iniziativa dell’Assessorato al Diritto alla salute – Regione Toscana, che dopo il successo dell’edizione regionale del 2008 ne ripropone l’esperienza anche nel 2009: una suggestiva possibilità per le ragazze e ai ragazzi toscani fra i 16 e 20 anni, che, attraverso la partecipazione ad un concorso di idee (scadenza del bando il 5 giugno 2009), potranno esprimere nuove proposte per il benessere dei giovani e di svilupparle al Campus della Salute.

La nuova edizione di “Di Testa Mia” è organizzata suddividendo la Toscana in aeree geografiche. L’area Gialla http://www.ditestamia.it/home.php?prov=LU , per i residenti nella provincia di Lucca, Massa Carrara, Livorno e Pisa. Campus della Salute dal 26 luglio al 1 agosto a Volterra;

l’area Blu http://www.ditestamia.it/home.php?prov=FI , per i residenti nella provincia di Pistoia, Prato e Firenze. Campus della Salute dal 23 al 29 agosto a Volterra;

l’area Rossa http://www.ditestamia.it/home.php?prov=GR , per i residenti nella provincia di Arezzo, Grosseto e Siena. Campus della Salute dal 30 agosto al 5 settembre 2009 a Volterra.

Da solo o in gruppo, per partecipare al concorso bisogna presentare un’idea-progetto su uno di questi argomenti:

– Reti e relazioni (Amici, famiglia, scuola, internet, difficoltà generazionali e di relazione, bullismo)

– Individualità e conformismo (Protagonismo, autostima, diversità, differenze di genere, stereotipi)

– Corpo ed immagine (Alimentazione, anoressia, bulimia, movimento, percezione e immagine di sé)

– Rischio e divertimento (Tempo libero, sballo, uso di sostanze psicotrope, giochi estremi)

– Amore e sessualità (Affettività, contraccezione, gravidanza, malattie sessualmente trasmissibili)

Cosa si vince

Se l’ idea supera la selezione della commissione di valutazione, sarà possibile partecipare alla settimana del Campus della Salute per trasformare l’idea proposta in un vero e proprio progetto. In quell’occasione sarà fornito un kit di ingresso e un attestato di partecipazione per trascorrere una settimana straordinaria, ricca di incontri ed iniziative. Inoltre, i 5 progetti migliori, uno per ciascuna tematica, fra tutti quelli sviluppati durante la settimana, saranno premiati con un buono d’acquisto pari a 1000 euro da spendere presso un megastore specializzato in elettronica e sarà possibile vederli promossi dal Servizio Sanitario della Toscana.

I Partner di “Di Testa Mia” sono: Organizzazione Mondiale della Sanità, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Scuola Internazionale di Alta Formazione (SIAF), Istituto degli Innocenti Mediateca Regionale Toscana e Slow Food.

Scarica il bando per l’area Gialla http://www.ditestamia.it/bandi/LU-bando.pdf

Scarica il bando per l’area Blu http://www.ditestamia.it/bandi/FI-bando.pdf

Scarica il bando per l’area Rossa http://www.ditestamia.it/bandi/GR-bando.pdf

Per maggiori informazioni:
Numero Verde 800 55 60 60
info@ditestamia.it

Di Testa Mia www.ditestamia.it