Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

bandiera_europa1L’Accademia Internazionale per l’Apprendimento Esperenziale, organizza un Training per l’utilizzo effettivo dell’esperienza “Via Experientia”. Il corso si rivolge a Formatori che operano sia in ambito formale che non-formale con diversi gruppi di allievi in Belgio, Islanda, Lituania e Italia. La partecipazione è limitata a 6 partecipanti per ciascuno dei paesi citati. E’ possibile candidarsi per essere selezionati al corso di formazione contattando entro il 25 maggio 2009.

PERCHÉ VIA EXPERIENTIA?
Siamo un network di organizzazioni ed esperti provenienti da cinque paesi diversi e il nostro obiettivo è quello di sviluppare la teoria e la pratica concernenti l’apprendimento esperienziale. Lavorare insieme in vari ambiti negli ultimi 10 anni, ci ha offerto l’opportunità di condividere percorsi di formazione e apprendimento. Questo ci spinge a proseguire le nostre ricerche nell’educazione agli adulti e a condividerne i risultati, incrementando l’accesso dei formatori ai corsi professionali inerenti le metodologie di educazione esperienziale. In questo contesto intendiamo sviluppare le nostre idee nell’ambito di un progetto di formazione a lungo termine in cui i partecipanti possano apprendere in contesti internazionali e locali.
Consideriamo l’apprendimento esperienziale uno strumento per lo sviluppo sociale, personale e professionale. Quando si parla di esperienza, riteniamo che la natura e l’utilizzo di tecniche outdoor siano la chiave d’accesso privilegiata alla stessa, tuttavia siamo aperti anche ad altre metodologie che favoriscono l’apprendimento esperienziale quali ad esempio il teatro, le arti creative ecc.
La riflessione è l’elemento chiave di un’attività che sottende l’apprendimento esperienziale. Occorre che venga appreso al fine di portare ad un’apertura mentale e ad un cambio di atteggiamento. Contribuisce a sviluppare il percorso che va dall’esperienza all’apprendimento e rende in modo più efficace se svolto nel “qui e ora”.
L’educazione esperienziale è vista come un sistema che racchiude l’apprendimento esperienziale.
VIA EXPERIENTIA- CORSO DI FORMAZIONE A LUNGO TERMINE
I risultati del progetto saranno condivisi in modo più ampio sul nostro sito web e attraverso la pubblicazione di un manuale per facilitatori di percorsi di apprendimento esperienziale.

Il corso prevede tre fasi principali:
PRIMA FASE
Primo corso di formazione internazionale residenziale 14-24 settembre 2009 in Lituania:
stimolante esperienza personale e di gruppo, per mezzo della quale i partecipanti acquisiscono “qui e ora” una conoscenza più approfondita di loro stessi e di come i metodi di apprendimento esperienziale possano essere applicati in gruppi multiculturali.
introduzione dei principi teorici sui quali si basano l’apprendimento esperienziale e il
“learning to learn”
conoscenza di diversi metodi e analisi del ruolo del facilitatore

SECONDA FASE
Pratica in ambito Nazionale facilitata da un coach.
primo corso di formazione in ambito Nazionale : riflessione e approfondimento dei contenuti del corso internazionale, pianificazione e preparazione finalizzata all’applicazione pratica di quanto appreso (4 giorni lavorativi)
conduzione, ad opera dei partecipanti, di un progetto esperienziale a livello locale
secondo corso di formazione in ambito nazionale: riflessione e valutazione dei progetti locali e definizione delle esigenze per lo svolgimento del secondo corso di formazione internazionale.

TERZA FASE
Secondo corso di formazione internazionale residenziale , 21-28 maggio 2010 in Italia.
tirare le somme…..generalizzare, valutare, confrontare
ampliare la comprensione in merito all’apprendimento esperienziale e valutare lo sviluppo delle proprie competenze
condividere una nuova e profonda esperienza e creare una prospettiva futura.
Ci preme evidenziare che i partecipanti si dovranno ritenere impegnati per l’intera durata del corso, inclusa la preparazione e la conduzione di un corso da erogare nei propri paesi di provenienza con l’utilizzo dell’apprendimento esperienziale. Prima dell’inizio del Corso verrà richiesto ai partecipanti di sviluppare un piano per lo sviluppo delle competenze chiave per la facilitazione di percorsi di apprendimento esperienziale.

GLI OBIETTIVI DI VIA EXPERIENTIA
Mettere i partecipanti in grado di facilitare il processo di apprendimento, individuale e di gruppo, basato sui principi dell’apprendimento esperienziale.
Sviluppare le competenze di base per la facilitazione di percorsi di apprendimento esperienziali, quali la riflessione, l’ascolto attivo, il mirroring, dare e ricevere i feedback, contestualizzare le attività.
Nello specifico il nostro impegno sarà diretto a mettere in grado i partecipanti di:
Utilizzare attività outdoor, anche se il corso non è mirato ad acquisire competenze puramente tecniche in questo ambito.
Saper analizzare i diversi gradi dei processi individuali e di gruppo
Saper creare le condizioni per un ambiente sicuro sia da un punto d vista materiale che emotivo anche in situazioni in cui nel gruppo possano verificarsi tensioni e conflitti
Saper convivere con l’incertezza e saper lavorare anche in condizioni di caos.
Trasmettere ai partecipanti conoscenze teoriche, storiche e di sviluppo corrente in merito all’apprendimento esperienziale e stimolarli ad approfondirne l’informazione e la conoscenza.
Incoraggiare i partecipanti ad avere consapevolezza del proprio processo di apprendimento.
Incoraggiare la creatività e l’utilizzo appropriato del divertimento e dell’ humor.
Saper utilizzare la diversità dell’apprendimento come potenziale nei gruppi multiculturali.
Incoraggiare i partecipanti ad avere una propria visione del contesto filosofico e teorico dell’apprendimento esperienziale e ad avere una visione critica della sua applicazione.
Contribuire a livello Europeo ad uno sviluppo del profilo professionale del facilitatore nell’ambito dell’apprendimento esperienziale.
Documentare il corso erogato e fornire materiali che possano essere utilizzati anche da altri.

PROSPETTIVE FUTURE
Via Experientia non finisce a novembre 2010! Intendiamo continuare, sviluppando nuovi approcci nell’ambito dell’apprendimento esperienziale, estendendo la cooperazione ad ulteriori organizzazioni in Europa e anche oltre istituendo una accademia per l’educazione esperienziale che possa diventare un centro per la sperimentazione e l’eccellenza!

CONTATTI DEI MEMBRI DEL NETWORK
L’attento sodalizio tra i partner è volto ad assicurare che il prodotto del progetto sia di alta qualità, che ci sia una effettiva implementazione delle attività e che vi sia una atmosfera collaborativa nel processo di pianificazione e sviluppo del progetto. Operiamo in settori diversi, sia nell’ambito dell’educazione formale che non formale e abbiamo una vasta esperienza data dalle svariate attività condotte con diversi gruppi di adulti.

PARTECIPARE AL CORSO:
Per I corsi internazionali è richiesta ai partecipanti la capacità di comunicare in lingua inglese.
E’ possibile candidarsi per essere selezionati al corso di formazione contattando entro il 25 maggio 2009

Il progetto è stato finanziato con un supporto della Commissione Europea.

fonte: http://www.viaexperientia.net/