Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Investire concretamente sulle nuove generazioni e dunque anche sulla loro creatività, questo l’obiettivo del progetto “Giovanisì” portato avanti dalla Regione Toscana e questa anche l’anima del progetto “Giovanisì Live”, che incentiva la musica fatta dai giovani toscani e la porta nei teatri a prezzi accessibili (12-10 euro) inserendola nei cartelloni assieme alle altre espressioni artistiche.

“Danza, prosa e musica, in un unico cartellone – spiega l’assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti – e diffusione garantita in tutta la regione, anche nelle aree lontane dai grandi centri, grazie ad una rete di oltre 70 sale che comprende anche club e altri spazi dedicati alla musica indipendente. Vogliamo dare spazio e visbilità ai giovani, parlare il loro linguaggio perchè l’arte, e la musica in particolare, sono vie di comunicazione privilegiate delle nuove generazioni. La libertà di espressione è una delle caratteristiche fondamentali della democrazia e noi vogliamo favorire attraverso i fatti, non solo con spot, un esercizio democratico della cultura”.

’Giovanisì Live’ nasce dalla collaborazione di Regione e Fondazione Toscana Spettacolo  con Network sonoro (che riunisce Musicus Concentus, Music Pool, Tempo Reale) e Toscana Musiche.  In particolare la Fondazione Toscana Spettacolo curerà la parte relativa a teatro e danza, per la quale la Regiona Toscana ha stanziato un contributo di  65.000 euro, mentre Network Sonoro e Toscana Musiche si occuperanno della parte relativa alla musica, per cui la Regione Toscana ha stanziato 84.000 euro.

“Il nostro obiettivo per il futuro – ha concluso l’assessore Scaletti – è far crescere questo progetto fino ad arrivare a proporre un cartellone multimediale che diffonda tutte le espressioni di creatività artistica che animano i giovani toscani. E’ un  progetto che risponde a nuove logiche nell’ambito della distribuzione della musica popolare, ma sarà anche una vetrina esclusiva per i  giovani gruppi musicali in via di affermazione, penso in particolare a quelli  selezionati nell’ambito del progetto regionale “T-Rumors”.

Guarda sul canale Youtube di Giovanisì gli speciali di Rtv38 (clicca qui) e di intoscana.it (clicca qui) sulla presentazione del progetto

Per informazioni:

Fondazione Toscana Spettacolo
055 219851

Musicus Concentus
055 287347

Tempo Reale
055717270

Music Pool
055 240397

www.toscanaspettacolo.com
www.networksonoro.com

www.toscanamusiche.it

www.eventimusicpool.it

www.musicusconcentus.com

www.temporeale.it

Comunicato stampa Toscana Notizie, di Pamela Pucci