Giovanisì protagonista a Didacta Italia

Alcuni dei beneficiari di Giovanisì hanno raccontato la loro esperienza all’edizione 2019 dell’evento dedicato alla scuola

Venerdì 11 ottobre 2019 si è conclusa la nuova edizione di Didacta Italia,  l’appuntamento fieristico dedicato alla scuola e in particolare a docenti, dirigenti scolastici, educatori, formatori, professionisti ed imprenditori del mondo scolastico e della tecnologia, ospitato alla Fortezza da Basso di Firenze.

Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani è stato tra i protagonisti della manifestazione, non solo attraverso un corner dedicato nel quale era possibile, per i visitatori, reperire informazioni utili sulle molteplici opportunità promosse nell’ambito del progetto regionale, ma anche grazie alla partecipazione all’evento che si è svolto il 10/10  “Transizione scuola-lavoro nelle politiche giovanili della Regione Toscana” dedicato a presentare le opportunità formative e occupazionali per i giovani in uscita dai percorsi scolastici, nonché il progetto Giovanisì e il Programma Garanzia Giovani.

All’incontro, organizzato da Regione Toscana e a cui ha preso parte tra gli altri anche Cristina Grieco, Assessore regionale Istruzione, Formazione e Lavoro, hanno infatti partecipato giovani che hanno colto alcune delle opportunità del progetto, e che hanno raccontato la loro esperienza.

Valentina, ad esempio, si è laureata in Farmacia e successivamente alla conclusione del suo percorso di studi ha svolto un tirocinio non curriculare  (scopri di più su questa opportunità al seguente link) che le ha aperto la strada per la propria carriera professionale, permettendole di ottenere il primo contratto di lavoro.

Valentina ha beneficiato di un Tirocinio non curriculare

Alessio e Cosimo sono invece due corsisti ITS – Istruzione Tecnica Superiore (cofinanziati dalla Regione Toscana) che hanno seguito due percorsi promossi rispettivamente dalla Fondazione Energia e Ambiente e dalla Fondazione Prime. Tutti hanno raccontato di essere molto contenti della scelta fatta, perché i corsi che hanno seguito – come tutti quelli previsti nell’ambito ITS – sono contraddistinti dall’alternanza fra lezioni frontali in aula ed esperienze di stage direttamente in aziende del settore.

Davide, al contrario, ha preferito seguito un corso (gratuito) IFTS – Istruzione e Formazione Tecnica Superiore in “Cyber Security Specialist” per approfondire una sua grande passione: la cyber sicurezza. Grazie al percorso da lui scelto è riuscito, inoltre, anche a trovare lavoro.

Ha beneficiato invece del bando Apprendistato: sostegno al raccordo tra formazione e impresa (attivo fino 30 maggio 2020, scopri di più al seguente link) il giovane Omeri, che ha svolto il suo periodo formativo presso un’azienda in cui si occupava di macchine, utensili e montaggio (settore service).

Lea e Teresa, invece, si sono dedicate a un Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro) presso la Regione Toscana, in due ambiti molto diversi: la prima è stata occupata presso il Centro di Documentazione “Cultura della legalità democratica”, mentre la seconda ha svolto un progetto presso la Direzione Istruzione e formazione occupandosi, nello specifico, della realizzazione di una brochure dedicata alla Garanzia Giovani.

Guarda il servizio di InToscana sull’edizione 2019 di Didacta Italia