Francesca / #tirocini

Un anno di crescita

Scritto e pubblicato da Francesca
Francesca - Tirocini

Quando sono stata contattata per raccontare la mia esperienza ne sono stata molto felice perché è stata veramente una bella esperienza che mi ha permesso di crescere e acquisire nuove competenze. Mi sono laureata in Servizio Sociale presso l’Università di Parma nell’ottobre 2011 però, nonostante i periodi di tirocinio svolti durante il percorso universitario sentivo di non avere ancora l’esperienza necessaria  per entrare nel mondo del lavoro (non che me ne fosse stata data la possibilità) e il tirocinio è stata la risposta a quello che desideravo.

Ho iniziato il tirocinio come assistente sociale nel settembre 2014 presso la SDS Lunigiana, all’inizio per un periodo di 6 mesi poi prorogato per altri 6 mesi. Ho svolto principalmente attività di segretariato sociale, cosa che ha permesso di confrontarmi con realtà molto diverse ma dalla quale ho tratto molti insegnamenti, grazie anche alla mia Tutor che è sempre stata molto presente.

Dopo il tirocinio non ho avuto la possibilità di essere assunta perché nel pubblico si può accedere solo tramite concorso però sono stata assunta da una cooperativa nella quale sto attualmente  lavorando. Posso pertanto ritenermi molto fortunata perché, nonostante il futuro molto incerto, a differenza di molti coetanei ho un lavoro e il lavoro per il quale ho studiato e nel quale ho investito.

Scopri le opportunità di Giovanisì per Tirocini