Rock Contest: gli Anders vincitori del premio FSE/Giovanisì

Guarda anche l’evento con il Presidente Giani, Irene Grandi e Gaia Nanni

Sono gli ANDERS, giovane band fiorentina, con il brano Joshua. Mi sento più al sicuro qui”,  i vincitori del Premio FSE/Giovanisì da 3000 euro promosso all’interno della della 32a edizione del Rock Contest, il concorso nazionale per musicisti emergenti organizzato da Controradio e Controradio Club, in collaborazione con Regione Toscana (FSE/Giovanisì), con il patrocinio del Comune di Firenze e SIAE.

Il premio promosso da Giovanisi, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani e dal Fondo Sociale Europeo,  esiste dal 2017 ed è destinato alla canzone in gara con testo in italiano che meglio esprime la sensibilità e l’immaginario del mondo giovanile. I 3000 euro hanno l’obiettivo di finanziare un progetto artistico legato all’evoluzione musicale e professionale dell’artista o della band vincitori, rispondendo così anche ad un bisogno di visibilità, di crescita professionale e di opportunità per i giovani musicisti emergenti

A premiare i vincitori è stato il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, durante l’evento online “Libertà di espressione e creatività giovanile”, organizzato da Giovanisì e Controradio, a cui hanno partecipato la cantante toscana Irene Grandi e l’attrice fiorentina Gaia Nanni. Durante l’iniziativa, registrata al Cinema La Compagnia e visibile anche sulla pagina Facebook di Giovanisì, Gli Anders si sono esibiti in due brani, tra cui quello vincitore del premio.

Guarda il video della premiazione:

Chi sono gli Anders

Beniamino Cianferoni, Giovanni Mazzanti e Andrea Cerrone, questi i nomi dei giovani componenti della band che, spinti dalla voglia di mettere a frutto le loro competenze, la scorsa primavera, al termine del primo lockdown, hanno deciso di fondare un gruppo musicale. Nascono così gli ANDERS, band che si contraddistingue fin da subito per un genere rock ruvido, post hardcore, con uno spoken word di impegno e denuncia sociale.

Proprio su questo stile il gruppo compone la canzone “Joshua. Mi sento più al sicuro qui”  scelto come vincitore del Premio FSE/Giovanisì. Il brano è dedicato allo studente Joshua Wong, uno dei leader della protesta iniziata nel 2014 a Hong Kong per chiedere elezioni libere.

E’ lo stesso Beniamino Cianferoni, cantante della band, durante l’intervista realizzata da Costanza Baldini per il portale intoscana.it, a spiegare le motivazioni che hanno spinto il gruppo a scegliere questo delicato tema:

“Pensiamo che per la nostra generazione sia fondamentale riscoprire la capacità di partecipare, creare comunità e rivendicare i propri diritti. Per questo abbiamo scelto di raccontare la storia di Joshua, in lui abbiamo visto un esempio significativo che rappresenta proprio questi valori.”

Guarda il video dell’intervista:

 

L’iniziativa si inserisce in Giovanisì+, area del progetto Giovanisì  dedicata a temi come partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport.

Scopri le opportunità di Giovanisì per Giovanisì+