Giovanisì in tour – il progetto raccontato dai giovani toscani

slider-generico-giovanisì-in-tour-x-accenti-2018

Giovanisì nel 2018 è tornato in tour sul territorio toscano con un format informativo tutto nuovo. Sono oltre 260.000 i beneficiari delle opportunità del progetto, e sono stati proprio alcuni di loro i protagonisti di questo tour. Nelle cinque tappe del 2018, sono stati i giovani beneficiari a raccontare il progetto e le opportunità di Giovanisì, tra chi ha fatto un’esperienza di studio all’estero, chi ha avuto il coraggio di aprire una propria impresa, chi ha svolto il Servizio Civile e chi invece ha compiuto il primo passo nel mondo del lavoro svolgendo un tirocinio. Insieme ai giovani beneficiari, lo staff Giovanisì ha illustrato le opportunità e le misure inserite nel progetto regionale.


 Giovanisì in tour continua nel 2019 >>

 

12° tappa: Foiano della Chiana (AR), 28 novembre 2018

A raccontare le loro storie sono intervenuti:

Martina, che ha svolto un tirocinio non curriculare in una grande azienda aretina leader del settore ferrotramviero.
Carlo, cuoco e proprietario di un’azienda agrituristica biologica che, grazie al bando per l’imprenditoria agricola, ha sviluppato ulteriormente l’attività di famiglia.
Lorenzo, che ha aperto la prima azienda toscana di estratti di frutta e verdura 100% naturali
Sara e Joele, che hanno frequentato un corso di formazione strategica per animatori turistici
Jennifer e Amedeo, che ha parlato dell’importanza del bando per il Diritto allo Studio nella loro esperienza universitaria
Caterina, che è stata assunta dalla cooperativa dove ha svolto il Servizio Civile e il tirocinio
Ilaria, referente Legambiente Circolo Eta Beta di Arezzo, ha illustrato “Movimenti Volontari”, uno dei progetti vincitori del bando “Il volontariato per la comunità 2017” promosso da Cesvot all’interno del progetto “Co.Genera. Connessioni Generative”


11° tappa: Arcidosso (GR), 3 ottobre 2018

A raccontare le loro storie sono intervenuti:

Katia che ha deciso di mettersi in proprio e diventare imprendititrice vinicola
Daniele che si è formato grazie a un tirocinio presso una delle ditte tecniche e meccaniche più importanti dell’Amiata
Elena, Carlotta e Carolina, che hanno svolto un’esperienza di cittadinanza attiva con il Servizio Civile regionale presso il Comune di Castel del Piano.
Alessio e Giulia, che hanno frequentato il corso ITS nel settore agroalimentare a Grosseto
Alfredo, che ha svolto sempre a Grosseto un corso IFST nel settore strategico della Tecnologia
Manuela, che da giovane professionista in Psicoterapia ha deciso di perfezionare le sue conoscenze


10° tappa: Fucecchio (FI), 12 giugno 2018

A raccontare le loro storie sono intervenuti:

Davide e Iacopo, che hanno raccontato le loro storie di servizio civile regionale, svolte in due ambiti diversi, ma accomunate dal valore di un’esperienza di cittadinanza attiva che contribuisce alla crescita individuale e allo stesso tempo ai servizi per la comunità locale.
Marco e Giusy, che hanno intrapreso il loro percorso di crescita attraverso l’opportunità del tirocinio, non curriculare nel primo caso, curriculare nel secondo. Per entrambi un modo per entrare in contatto con il mondo del lavoro e orientarsi nelle future scelte professionali.
– Irene, che sta approfondendo la propria formazione attraverso un corso tecnico, altamente specializzato, che le sta consentendo di acquisire le competenze necessarie per il lavoro che vorrà svolgere.


9° tappaLivorno, 10 maggio 2018

A raccontare le loro storie sono intervenuti:

– Maria, che ha raccontato come il periodo di servizio civile regionale che ha da poco concluso le è stato utile per trovare la propria strada ed entrare in contatto con future opportunità lavorative nell’ambito dei servizi per l’infanzia.
– Rosa e Diletta, giovani laureate in servizi sociali che, dopo aver svolto un tirocinio formativo non curriculare, sono state assunte per un lavoro strettamente correlato ai propri studi, presso il centro di ascolto di un’associazione del territorio.
Alice e Leonardo,che per avvicinarsi al lavoro che vorrebbero fare, hanno scelto di intraprendere un percorso di formazione tecnica e professionale, frequentando due corsi IFTS finanziati dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì, rispettivamente nel settore della promozione territoriale e nel settore della logistica.


 

8° tappa: Firenze, 16 marzo 2018

A raccontare le loro storie sono intervenuti:

Mauro e Marco, due giovani che grazie al contributo per l’affitto di Giovanisì hanno avuto la possibilità di andare a vivere da soli
– Virginia, avvocato, che ha raccontato di come ha deciso di dare una svolta al suo percorso professionale, frequentando un master grazie all’opportunità regionale dei voucher formativi per giovani professionisti
– Simone, un giovane chef che insieme al suo socio e amico ha deciso di aprire un’attività di truck catering, beneficiando del bando Creazione di impresa – Microcredito
Vincenzo, dopo aver svolto un tirocinio non curriculare di 12 mesi ha sviluppato le competenze professionali che gli hanno permesso di trovare un lavoro nell’ambito della comunicazione e dei social media.
Daniele, che sta frequentando un corso di Istruzione Tecnica Superiore nel campo della moda.


Vai alla pagina dedicata alle tappe del 2017 >>