“Accènti on air. Le storie possibili di Giovanisì”: lo spettacolo teatrale e i reading

Logo-AccentiOnair-02Le storie possibili di Giovanisì

Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, ha raccolto, nei suoi sei anni di attività, numerose storie di giovani beneficiari delle opportunità offerte nelle 7 marcroaree di azione del progetto (Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare Impresa, Lavoro, Studio e Formazione e Giovanisì+, dedicata a temi come partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport).
Sono, infatti, oltre duecentotrentamila i giovani che dal 2011 ad oggi hanno beneficiato di almeno una delle opportunità promosse da Giovanisì.

Una selezione delle storie raccolte costituisce l’ossatura di Accènti on air, il format teatrale ideato dalla compagnia Straligut di Siena, promosso in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo e finanziato con il POR FSE 2014/2020. Lo spettacolo è ambientato in una web radio dove la speaker presenta e lancia a un pubblico ideale di ascoltatori le storie dei ragazzi di Giovanisì. L’obiettivo è presentare il progetto e suggerire ai giovani spettatori nelle sale teatrali spunti e suggestioni per guardare al futuro in modo diverso.

accenti on air - parole chiaveProtagonisti dello spettacolo: Anna Amato e Maurizio Patella.

Lo spettacolo teatrale è andato in scena, nella sua versione integrale, il 26 marzo 2017 al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo di Lucca, il 19  giugno 2017 a “Il Funaro” di Pistoia nell’ambito del Pistoia Teatro Festival , il 7 ottobre 2017 a Pisa all’interno dell‘Internet Festival e il 17 ottobre 2017 a Montevarchi (AR) in occasione della 4° tappa di Giovanisì in tour: il progetto raccontato dai giovani toscani con la partecipazione di Lorenzo Baglioni e il 24 novembre 2017 a Roccastrada (GR) al centro giovani Kaos Kreativo.

>READING
Un riadattamento di Accènti on air in versione reading è andato in scena nell’ambito di alcuni eventi di Giovanisì.
E’ stato presentato il 21/04 a Siena presso Santa Chiara Lab in occasione della 2° tappa di Giovanisì in tour: il progetto raccontato dai giovani toscani; il 5/05 a Prato presso il Centro Pecci a Yes, We Med – Giovanisì racconta storie di giovani del Mediterraneo, all’interno del Festival Mediterraneo Downtown; il 25/5 a  Castiglioncello (Rosignano – LI) presso il Castello Pasquini, per la  3° tappa di Giovanisì in tour: il progetto raccontato dai giovani toscani, con la partecipazione dell’attore comico Lorenzo Baglioni; il 24/11 nella Sala del Consiglio Comunale di Massa, in occasione della 6° tappa di Giovanisì in tour: il progetto raccontato dai giovani toscani.

>LA COMPAGNIA TEATRALE
Straligut nasce a Siena nel 2004. La sua ricerca è dedita allo sviluppo dei linguaggi performativi e alla creazione sul territorio di un ambiente culturale vivace e sensibile alle influenze contemporanee. Progetta e sperimenta pratiche culturali e teatrali: dalla creazione di spettacoli all’organizzazione di festival e rassegne, dalla didattica nelle scuole alla gestione di spazi performativi. Tra i progetti più importanti: TeatrInScatola, Play, Playschool, Can You RePET?, Sonar e In-Box. Per il 2015-2017 il progetto In-Box è stato riconosciuto e sostenuto dal MiBACT.

 

 

Striscia-loghi-FSE