Stefano / #lavoro

Investire nella formazione professionale per crescere e migliorare

Stefano - Lavoro

Intervista a Stefano Del Pianta, 35 anni, che ha utilizzato un voucher per manager d’azienda promosso dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì, intervenuto alla tappa online di “Giovanisì in tour, il progetto raccontato dai giovani toscani” dedicata alle #StoriePossibili sull’innovazione che si è svolta nell’ambito dell’Internet Festival. A cura di Davide De Crescenzo, Direttore di Intoscana.it

Stefano tu grazie a questo bando ti sei iscritto al master Industry 4.0. Di cosa ti occupi nello specifico e perchè hai scelto di intraprendere questo percorso formativo? 

Lavoro dal 2009 per l’Istituto di Agazzi ad Arezzo, struttura sanitaria privata, nella quale sono il responsabile IT (ndr: Information e Technology) e nel corso degli anni le mie responsabilità sono molto cambiate. Quando ho iniziato l’azienda contava circa 180 dipendenti e adesso siamo oltre 350, quindi è molto cresciuta. Insieme all’azienda, sono cresciuto anche io e per rispondere alle esigenze sempre maggiori in termini di sicurezza informatica e per riuscire a ricoprine al meglio il mio ruolo, ho dovuto acquisire nuove competenze e investire in formazione.

Insieme all’azienda, sono cresciuto anche io

Per questo ho deciso di iscrivermi al Master “Industry 4.0”, che mi ha permesso di imparare molto, garantendo così un livello di sicurezza informatica sempre più elevato sia alla struttura che ai colleghi. Crescere e migliorare per me vuol dire arricchire l’esperienza sul campo con un investimento costante in formazione e aggiornamento professionale.

Grazie a questo master hai acquisito competenze che poi hai messo in pratica nel tuo lavoro?

Oltre agli aspetti legati alla sicurezza informatica mi occupo della gestione e dello sviluppo delle cartelle cliniche elettroniche e proprio grazie alle nozioni acquisite durante il corso, ho potuto formare i mie colleghi su alcuni aspetti specifici. In particolare, anche alla luce della nuova normativa sulla privacy, ho organizzato delle sessioni formative sulla sicurezza dei dati, nelle quali ho approfondito l’utilizzo corretto dei social e specificato come poter accedere a questi strumenti impostando delle credenziali con un alto livello di protezione. Durante il master ho ricevuto molti stimoli, grazie ai quali sto valutando un progetto di innovazione aziendale legato al tema della Business Intelligence.

In un contesto lavorativo in continua evoluzione, quanto è importate continuare ad aggiornarsi?

Investire nella formazione e nell’innovazione tecnologica è fondamentale e permette alle aziende di essere in continua evoluzione, di rispondere alle esigenze dei clienti e di essere competitive sul mercato. Io ho la fortuna di lavorare per un’azienda che investe molto nella formazione dei propri dipendenti e questo mi ha permesso di frequentare periodicamente diversi corsi.

 

Intervista pubblicata il 26/10/20
Scopri le opportunità di Giovanisì per Lavoro

Scrivi una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.