Erica / #tirocini

Un primo passo verso il mondo del lavoro

Erica - Tirocini

Il tirocinio come primo passo nel mondo del lavoro. Erica, graphic designer, è una delle tante beneficiarie di un tirocinio non curriculare, misura promossa dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Noi di Accènti, il progetto di storytelling di Giovanisì, l’abbiamo intervistata per farci raccontare come è andata questa esperienza.

Erica il periodo di tirocinio ti ha permesso di entrare nel mondo del lavoro e, nel tuo caso, si è poi evoluto in una proposta di lavoro in azienda. Ci racconti la tua esperienza?

Un mio amico che aveva fatto un tirocinio in azienda mi aveva parlato di questa opportunità promossa da Giovanisì. Quindi ho pensato di proporre al datore di lavoro di un’azienda fiorentina che conoscevo, di svolgere un tirocinio da loro.

È stato un momento di passaggio molto importante

È stata un’opportunità molto utile per me perché è stata una via di mezzo fra un’esperienza formativa e un vero e proprio lavoro. Da un lato imparavo costantemente cose nuove e dall’altro ero in un vero e proprio ambiente di lavoro con le sue regole e dinamiche nuove per me. È stato un momento di passaggio molto importante.

Finito il periodo di tirocino il datore di lavoro mi ha proposto un contratto a tempo determinato di un anno e poi, finito quello, a tempo indeterminato.

In cosa consiste il tuo lavoro oggi?

Mi occupo di grafica, graphic design per scopi sia comunicativi che commerciali. Io avevo studiato all’accademia di belle arti a Bologna in realtà illustrazione, non grafica. Il lavoro che faccio è un po’ diverso dal mio percorso di studi: questa è infatti una modalità di lavorare sull’immagine a scopi più commerciali. Ma mi piace il lavoro che faccio e mi trovo molto bene nell’azienda in cui sono, è un ambiente molto stimolante e dinamico. Si va sempre di corsa ma è bello vedere qualcosa di tuo in giro per la città, come un manifesto o un cartellone pubblicitario.

Che consiglio daresti ai tuoi coetanei?

Consiglierei di proporsi alle aziende con entusiasmo e farsi vedere aperti a pronti a fare nuove esperienze come quella del tirocinio, che è un ottimo strumento per formarsi ed entrare entrare nel mondo del lavoro.

Intervista pubblicata il 06 Febbraio 2020

Scopri le opportunità di Giovanisì per Tirocini

Scrivi una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.