Giusy / #tirocini

L’incontro di due esigenze

Giusy - Tirocini

Intervista di Gianluca Testa per intoscana.it a Giusy Maria Caccavo, beneficiaria di un tirocinio curriculare, intervenuta alla tappa di Fucecchio (FI) di “Giovanisì in tour, il progetto raccontato dai giovani toscani

Giusy è un ingegnere che farà la sua tesi collegata al tirocinio curriculare che ha svolto. Giusy ci racconti la tua esperienza?

Sto finendo il corso in Ingegneria gestionale all’Università di Pisa. L’anno scorso ho avuto la possibilità di svolgere per 4 mesi un tirocinio curriculare in una piccola azienda vicino Pisa, che ha beneficiato del contributo Giovanisì. Questa esperienza ha permesso l’incontro di due esigenze: la mia, che era quella di capire cosa voleva dire quello che stavo studiando, perché non sempre si ha la possibilità vederlo direttamente, e quella dell’azienda, che aveva bisogno di adeguarsi a delle normative che riguardano la qualità.

Ho avuto modo di mettermi alla prova e questo per me è stata la cosa più importante

Cos’è la qualità? In termini generici, si tratta della soddisfazione di un bisogno. Tutti hanno delle aspettative, anche su una sedia, ad esempio. La qualità definisce quello che vorremmo e quello che l’azienda riesce a fare. Ho avuto modo di mettermi alla prova e questo per me è stata la cosa più importante. Quando guardiamo oltre la laurea, spesso abbiamo paura di non essere poi all’altezza, abbiamo paura insomma di non riuscire a fare qualcosa di buono. Facendo questo tirocinio, ho capito quali sono i miei punti di forza e i miei limiti, e guardo con più ottimismo a quello che posso fare dopo. Possibilmente, nell’ambito della qualità, ma non escludo altre strade.

Hai insomma trovato un punto di congiunzione tra quello che hai studiato e quello che vuoi fare come lavoro. E sarà argomento della tua tesi, giusto?

Sì, con il professore e con il tutor abbiamo avuto modo di approfondire quello che è stato fatto all’interno dell’azienda e di fare una relazione da presentare, che sarà discussa durante la tesi. Ora sto raccogliendo tutto il materiale, finirò nei prossimi mesi.

Scopri le opportunità di Giovanisì per Tirocini

Scrivi una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.