Stephen e Daniele / #fareimpresa

Un punto di partenza

Stephen e Daniele - Fare impresa

Intervista di Davide De Crescenzo, Direttore di intoscana.it, a Stephen di Stedan Viareggio, azienda beneficiaria del bando Creazione di impresa – Microcredito. Stephen, insieme al socio Daniele, è intervenuto alla tappa di Lucca di “Giovanisì in tour, il progetto raccontato dai giovani toscani”

Stephen, insieme a Daniele hai aperto un’azienda che si occupa di comunicazione, grafica, stampa, internet, giusto?

Lavoriamo in questo settore da diversi anni, sia io che il mio socio. Prima lavoravamo come dipendenti, ma con la crisi che c’è stata entrambi abbiamo perso il lavoro.
L’idea di mettersi in proprio c’è sempre stata, da parte di tutti e due, ma il nostro problema più grosso era l’accesso al credito. Non è così facile…
Grazie al microcredito della Regione Toscana, promosso nell’ambito di Giovanisì, abbiamo avuto un punto di partenza.

Come avete conosciuto questa opportunità?

tutto sommato ora posso ringraziare, perché si è aperta un’altra strada

Tramite amici che avevano già fatto domanda. Abbiamo cominciato ad informarci anche noi e siamo partiti. Per fortuna, a distanza di un anno, posso dire che va bene, sia perché abbiamo posizionato la nostra azienda sul mercato in maniera ben visibile, sia per i ricavi, che sono stati superiori alle più rosee aspettative.
Questo, infatti, ci ha permesso di poter acquistare anche altri macchinari nel giro di un anno, per poter fare nuovi lavori.

Attorno a voi avete una serie di figure professionali differenti, vero?

Cerchiamo di dare un servizio completo al cliente, che può richiedere anche allestimenti e arredamento, dato che ci affidiamo a professionisti esterni.
La crisi mi ha spronato a buttarmi a fare l’imprenditore. Probabilmente se non avessi perso il lavoro sarei rimasto dov’ero. Invece tutto sommato ora posso ringraziare, perché si è aperta un’altra strada.

 

Scopri le opportunità di Giovanisì per Fare Impresa

Scrivi una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.