“L’occasione che aspettavo”

Storie di giovani che hanno scelto i corsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore)

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, finanzia i corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), gratuiti, rivolti a occupati, inoccupati e disoccupati senza limiti di età, con l’obiettivo di facilitare l’inserimento professionale anche dei giovani.

 

Sono tanti i giovani che hanno deciso di puntare sulla loro formazione frequentando questi corsi, riconoscendo l’opportunità che rappresentano, per l’acquisizione di competenze relative ad ambiti regionali strategici (Agribusiness, Chimica-farmaceutica, Meccanica, Moda e ICT).

C’è chi come Alfredo ha scelto l’IFTS subito dopo il diploma, cercando un percorso alternativo alla laurea e al contempo rispondente ai bisogni della società di oggi e di domani. Nel suo corso ha studiato la quarta rivoluzione industriale e l’internet delle cose.

Bisogna cercare di fare sempre cose nuove, aggiornarci e cercare di essere connessi con questo nuovo mondo in continua evoluzione

Nicola a 23 anni stava già lavorando, ma sentiva di non aver trovato ancora la sua strada. Cercando una nuova opportunità di formazione, ha scelto un corso IFTS sulla cyber security, durante il quale ha avuto l’occasione di acquisire competenze molto specifiche e di interfacciarsi con esperti e aziende del settore. Al termine, ha trovato un nuovo impiego in un’azienda leader nel campo della sicurezza informatica.

Mi sono detto: quale migliore occasione per ripartire che un corso di formazione gratuito, che mi permette anche di diventare un esperto nel mio campo!

C’è chi invece è approdato al corso IFTS dopo la laurea, perché sentiva il bisogno di accrescere il suo bagaglio di capacità attraverso una formazione più pratica. E’ la storia di Irene, che dopo la laurea triennale in architettura ha scelto un corso IFTS per diventare tecnico del disegno meccanico e di progettazione di arredo. Il corso IFTS prevede 240 ore  di stage ed è proprio  quell’esperienza che le serve per entrare effettivamente nel vivo, mettere alla prova e solidificare quanto imparato in aula.

Può darmi veramente delle basi solide, permettermi di vedere coi miei occhi come funziona in questo settore

Per maggiori informazioni sui corsi IFTS attivi e in attivazione consulta la pagina dedicata sul sito di Giovanisì