Giovanisì in tour, il progetto raccontato dai giovani toscani

“Giovanisì in tour – il progetto raccontato dai giovani toscani” è il format informativo sul territorio promosso da Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Protagoniste del tour sono le #StoriePossibili di alcuni degli oltre 380.000 beneficiari del progetto regionale: c’è chi ha deciso di mettersi in proprio e diventare imprenditore, chi invece si è formato grazie a un tirocinio o attraverso un’esperienza di cittadinanza attiva con il Servizio Civile, qualcuno ha scelto di andare all’estero per studiare, altri di fare percorsi di istruzione tecnica nei settori strategici della Toscana, ma c’è anche chi ha deciso di formarsi e di crescere come libero professionista.
Durante gli incontri, insieme alle molteplici e variegate esperienze raccontate dalla voce di chi le ha vissute, lo staff Giovanisì illustra le opportunità e le misure inserite nel progetto regionale.

18° tappa: venerdì 5 marzo 2021 evento online con il Polo liceale di Orbetello

La diciottesima tappa del format informativo promosso da Giovanisì si è svolta online con il Polo liceale di Orbetello.
Durante l’iniziativa, riservata agli studenti delle classi IV e V del liceo (indirizzi linguistico, classico e scientifico), Andrea Lara ed Elisa hanno raccontato perché hanno scelto di frequentare il corso ITS (Istruzione Tecnica superiore) “Net Energy tech” della Fondazione ITS Energia e Ambiente e il loro interesse per il tema, più che mai attuale, delle energie rinnovabili. Andrea, invece, ha svolto il Servizio civile regionale alla Caritas. Ad esperienza conclusa, ha raccontato cosa ha significato, per lui e per l’utenza che ha aiutato, in questi difficili mesi di pandemia. Alternandosi ai racconti dei beneficiari, lo Staff Giovanisì ha illustrato le opportunità attive e in attivazione.

17° tappa: venerdì 16 ottobre 2020, online all’interno dell’Internet Festival

La diciassettesima tappa del format informativo promosso da Giovanisì si è svolta online all’interno dell’Internet Festival nell’ambito dei T-Tour, i percorsi orientativi ed educativi dedicati agli studenti, principalmente delle scuole superiori.

A raccontare le loro #StoriePossibili sono stati alcuni beneficiari che hanno usufruito delle opportunità del progetto regionale per investire e costruirsi un futuro nell’ambito dell’innovazione e del digitale.
Sono intervenuti:
Giulia
che grazie al bando “Creazione d’impresa – Microcredito” ha fondato un’azienda che crea sistemi robotizzati, gestendo la programmazione software e la progettazione meccanica ed elettronica;
Paolo che dopo la laurea in astrofisica, grazie ad un tirocinio non curriculare, è stato assunto in un’azienda che opera nel settore aerospaziale e ora si occupa in particolare della costruzione di un microscopio per poter eseguire esperimenti di biologia all’interno della Stazione Spaziale Internazionale;
Marco che sta frequentando un corso di Istruzione Tecnica Superiore “Ener Tech” promosso dall’ITS Energia e Ambiente per diventare “Tecnico superiore per la Digital Energy”;
Nicola che sta frequentando un corso IFTS nell’ambito della Cyber Security grazie al quale attualmente lavora per una grande azienda multinazionale del settore.
Stefano, responsabile informatico, ha parlato di come ha implementato le sue conoscenze professionali nell’ambito della Digital Transformation e Industria 4.0 grazie ad un master conseguito usufruendo dei Voucher per Manager d’azienda.
Tra una testimonianza e l’altra, lo staff di Giovanisì ha illustrato le opportunità attive e in attivazione. A moderare l’incontro Davide De Crescenzo, Direttore di intoscana.it

L’incontro si è svolto in modalità online sulla piattaforma Google Meet