#StoriePossibili sull’Innovazione

Industria 4.0, energia rinnovabile, internet delle cose, robotica e aerospazio. Sono questi alcuni dei settori che hanno scelto i beneficiari di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, intervenuti durante le tappe di “Giovanisì in tour: il progetto raccontato dai giovani toscani” all’interno dell’Internet Festival di Pisa (nell’edizione 2019 e 2020 che si è svolta online).

Antonio, Enrico Matteo, Leonardo, Lucia, Tommaso, Marco, Marika, Giulia, Nicola, Stefano, Paolo e Marco hanno raccontato di come hanno sfruttato le tante opportunità di Giovanisì per investire e costruirsi un futuro nell’ambito dell’innovazione e del digitale

 

 

Tante Storie e strade diverse ma con un file rouge comune: l’intraprendenzal’innovazione!

Andiamo a conoscerle insieme…

Antonio, ad esempio, durante i suoi studi universitari (corso di laurea in Informatica) ha svolto un tirocinio curriculare presso una startup che ha sede all’interno del Polo Tecnologico di Navacchio, e che si occupa di aggiornare vecchi macchinari industriali, molto costosi, in modo tale da renderli più “smart” attraverso le nuove tecnologie.

Il tirocinio è stato molto utile per l’inizio della mia carriera professionale

Enrico Matteo, invece, dopo la laurea ha attivato un tirocinio presso l’azienda Wearable Robotics di Pisa, una spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna, che si occupa della progettazione e sviluppo di esoscheletri robotici indossabili con scopi civili o biomedicali. L’esperienza l’ha visto impegnato su diversi fronti: dalla marcatura CE di un dispositivo medico robotico per trattamenti di riabilitazione di persone che hanno avuto un ictus, al monitoraggio dei pazienti che hanno usufruito dell’esoscheletro, fino alla redazione del manuale utente del dispositivo biomedico.

E di robot e automazione si occupa anche l’azienda fondata da Giulia con l’aiuto del bando “Creazione d’impresa – Microcredito”, che crea infatti sistemi robotizzati, gestendo la programmazione software e la progettazione meccanica ed elettronica. Il bando è stata la spinta giusta per far crescere la sua realtà imprenditoriale.

Il supporto di Giovanisì è stato molto importante 

Una formazione in ambito innovativo è stata invece quella scelta da Leonardo, Marco e Lucia, che hanno comunque intrapreso dei percorsi estremamente diversi. Leonardo, da sempre appassionato di energie rinnovabili, ha seguito il corso ITS – Istruzione Tecnica Superiore in “Tecnico superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile”, esperienza che gli ha permesso non solo di fare molta esperienza sul campo, ma anche di partecipare al progetto innovativo GIOTTO, dedicato all’implementazione dei cosiddetti “contatori intelligenti”.

Il corso mi ha permesso di confrontarmi con tematiche molto attuali

 

Esperienza simile a quella di Marco, che ha sfruttato le opportunità formative dei percorsi di Istruzione Tecnica Superiore per frequentare un corso, promosso dall’ ITS Energia e Ambiente, che lo farà diventare “Tecnico superiore per la Digital Energy” e che attualmente sta svolgendo lo stage presso una prestigiosa azienda del settore.

Lucia ha invece vinto un assegno di ricerca per collaborare a un progetto del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, in cui si è occupata dell’analisi del contenuto delle immagini per l’estrazione automatica di informazioni che ne permettano la descrizione automatica, il loro riconoscimento, la loro classificazione e la loro ricerca, con applicazione anche nell’ambito dei beni culturali.

E di innovazione prestata alla scienza parla anche l’esperienza di Paolo che, dopo la laurea in in astrofisica, grazie ad un tirocinio non curriculare, è stato assunto in un’azienda che opera nel settore aerospaziale e ora si occupa in particolare della costruzione di un microscopio per poter eseguire esperimenti di biologia all’interno della Stazione Spaziale Internazionale.

Il tirocinio è una grande occasione per entrare in azienda

Un’esperienza molto diversa è quella che caratterizza la storia dell’ingegnere edile Tommaso. Dopo la laurea, infatti, il giovane ha scelto di vivere un’esperienza all’estero, svolgendo un tirocinio in Danimarca e prendendo parte a un progetto per la progettazione e costruzione di una struttura architettonica, contraddistinta da pannelli mobili, sensibile (grazie all’ausilio di sensori) al movimento dell’uomo e all’ambiente circostante (in particolare al movimento del sole).

Ho vissuto un’esperienza che mi ha cambiato la vita

Sono imprese innovative quelle che fondate invece da Marco e Marika. Il primo, insieme al collega , ha creato un’azienda che si occupa di software e ha deciso di trasferire la propria attività all’interno di un ambiente dinamico e stimolante quale è uno spazio di coworking; la seconda invece ha fondato una startup, con sede all’interno del Polo Tecnologico Lucchese, che si occupa di stampa 3D cercando di far dialogare tra loro le nuove tecnologie e l’artigianato tradizionale.

Degli aspetti più rischiosi dell’innovazione digitale si occupano invece, in maniera diversa, Stefano e Nicola. Entrambi infatti, grazie alle opportunità di Studio e Formazione, si sono specializzati nell’ambito della sicurezza informatica e della sicurezza dei dati. In particolare Stefano, responsabile informatico della sua azienda, ha implementato le sue conoscenze professionali nell’ambito della Digital Transformation e Industria 4.0 grazie ad un master conseguito usufruendo dei Voucher per Manager d’azienda. Nicola invece, grazie ad un corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore è diventato uno specialista nell’ambito della Cyber Security e ha trovato lavoro in una grande azienda multinazionale del settore.

Grazie a Giovanisì ho trovato l’opportunità giusta per me