Creatori di imprese

Giovani imprenditori che hanno trasformato il loro sogno in realtà grazie a Giovanisì

 

Tutto ha inizio da un’idea, magari confusa, forse un po’ troppo astratta, ma potenzialmente vincente. Il problema è situato nella fase successiva, quando l’idea deve essere tramuta in realtà. Sognare non costa nulla, ma cercare di convertire quel sogno in realtà può essere molto più difficile. Lo sanno tanti giovani che hanno cercato di farsi imprenditori e che si sono dovuti confrontare con tante difficoltà.

Per questo motivo la Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, sostiene i giovani imprenditori attraverso il bando Creazione d’impresa – Microcredito, che vuole contribuire alla nascita di start up di micro e piccole iniziative imprenditoriali giovanili attraverso l’erogazione di un microcredito, ossia un finanziamento agevolato a tasso zero (vai al nuovo bando attivo fino ad esaurimento fondi).

 

 

 

 

 

Tra i giovani che hanno deciso di mettersi in gioco c’è Giulia, che proprio grazie al bando Creazione d’impresa – Microcredito ha trovato la spinta giusta per aprire, insieme al collega Stefano, un’azienda di automazione e robotica industriale.

Come lei anche Lorenzo ha realizzato la propria idea imprenditoriale fondando un’azienda che produce succhi estratti a freddo di frutta e verdura, valorizzando così i prodotti del territorio a filiera corta.

Marika, invece, ha creato una startup innovativa che si occupa di stampa 3D incubata presso il Polo Tecnologico Lucchese.

Come lei, anche altri giovani hanno scelto il microcredito come aiuto per poter iniziare il proprio percorso professionale. Marilena, ad esempio, ha colto questa opportunità per realizzare un piccolo grande sogno: aprire un asilo nido bilingue.

Salvatore ha scelto un percorso molto diverso rispetto ai precedenti, che riflette la sua indole artistica. Musicista e compositore, il giovane, originario della Versilia, ha puntato tutto sulla formazione e, facendo tesoro delle agevolazioni promosse dalla Regione, ha aperto una scuola di musica.

Federico, Simone e Daniele, invece, hanno intrapreso il loro cammino lungo la strada del food and beverage. Federico ha sempre avuto una grande passione per la birra, tanto da decidere di aprire un birrificio artigianale insieme ad alcuni amici: Masticamaro. Simone e Daniele, invece, hanno dato vita a Dansi Rinascimento Culinario, un servizio di catering alternativo e creativo attraverso il quale i due giovani rivisitano la cucina toscana e fiorentina.

Stephen e Andrea sono sempre stati appassionati di comunicazione. Ecco perché hanno deciso di investire le loro idee sulla realizzazione di un’agenzie di comunicazione. Fabio, invece, stufo di un lavoro (un posto fisso!) che gli andava stretto si è coraggiosamente trasformato in imprenditore aprendo e gestendo un centro estetico in collaborazione con un importante franchising.

Lo stesso coraggio contraddistingue Paolo e Andrea, che hanno aperto un’impresa nel settore nautico (arredamenti navali) dopo che l’azienda per la quale lavoravano ha chiuso, ricominciando, di fatto, una nuova vita.

Scopri come le storie dei beneficiari Giovanisì sono diventate delle #StoriePossibili. La prossima potrebbe essere la tua…

 

Scopri tutte le opportunità di Giovanisì per Fare Impresa