Banca della terra: le storie dei giovani beneficiari in un video

Nella seconda puntata dello  speciale televisivo Terra di Toscana, promosso dall’Ente Terre Regionali Toscane e dedicato ad approfondire le caratteristiche, le opportunità e le eccellenze del sistema agricolo e forestale toscano, è stata presentata la Banca della terra.

La Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì promuove la “Banca della terra”, uno strumento che, insieme al premio di primo insediamento per giovani agricoltori (bandi periodici legati al Piano di Sviluppo Rurale – PSR), agevola coloro che intendono costruire il proprio percorso professionale nel settore dell’agricoltura. “Banca della terra” è gestita per la Regione Toscana dall’Ente Terre Regionali Toscane e favorisce l’accesso ai terreni agricoli e forestali dell’imprenditoria privata, in particolare dei giovani agricoltori.

Sono più di 5000 gli ettari già assegnati. Alcuni di questi sono i terreni che hanno preso in gestione Ignazio Giuntoli (assegnatario di un terreno a S. Domenico, nel Comune di Fiesole – Firenze) e Anna Maria Zullo (che ha aperto un’azienda agricola all’interno della Riserva naturale di Pietraporciana, a Sarteano – Siena). Ignazio e Anna Maria hanno raccontato nello speciale televisivo le  loro esperienze di beneficiari di Banca della terra e i loro progetti di utilizzo e sviluppo di quei terreni.

Guarda il video (al minuto 5:32 e al minuto 12:30) per sentire la testimonianza di Ignazio, o clicca qui per leggere la sua storia sul blog di Accènti

Guarda il video (al minuto 6:26 e al minuto 15:50) per sentire la testimonianza di Anna Maria, o clicca qui  per leggere la sua storia sul blog di Accènti

 

Scopri le opportunità di Giovanisì per Fare Impresa

Segui le opportunità di Banca della terra anche sulla pagina Facebook Orti in Toscana e su Twitter @100milaorti